AFP via Getty Images
Lazio, le ultime in vista derby: Luis Alberto, speranze di panchina. Provedel ci prova, Romagnoli e Pedro dal 1'
- 1
SPERANZE - Immobile, Isaksen e Zaccagni sono scesi in campo, ma solo con le scarpe da ginnastica e senza levarsi la tuta. Non hanno partecipato alle prove, ma solo regalato sorrisi e qualche autografo ai presenti. Le due ali sono uscite acciaccate dalla trasferta di domenica scorsa (distorsione per il danese, pestone sull'alluce per l'azzurro), mentre il capitano biancoceleste è ancora alle prese con il problema muscolare accusato prima di Natale a Empoli. E a chi ha provato a chiedergli della sua presenza o meno domani ha risposto con un laconico "vediamo". Tutti e tre si sono poi fermati a parlottare con il presidente Lotito e il ds Fabiani, presenti a bordo campo per assistere ai lavori. Chi invece può sperare di esserci domani, a sorpresa, almeno in panchina, è Luis Alberto. Lo spangolo prima ha partecipato al torello iniziale e ai primi esercizi con il pallone insieme ai compagni, poi, quando la squadra si è spostata sugli altri campi del centro tecnico, per proseguire la seduta a porte chiuse, ha provato i calci piazzati insieme a Pellegrini e Cataldi.
SCELTE - Sarri pondererà le scelte ragionando anche sui prossimi impegni ravvicinati. Il derby però, al di là della competizione, richiede la massima dedizione fisica e mentale da parte di tutti, prima di tutto per i tifosi, come lo stesso tecnico aveva sottolineato qualche giorno fa. Al netto della situazione di Provedel, che verrà valutata a ridosso del match stesso, in difesa Romagnoli potrebbe tornare a far coppia con Patric, ma il ballottaggio con Gila resta aperto. Sulle fasce, Marusic e Lazzari sembrano in vantaggio. Pellegrini, reduce dal suo primo gol contro l'Udinese, potrebbe essere un'arma utile a partita in corso considerando che di cambi offensivi Sarri ne avrà a disposizione ben pochi. In mezzo al campo Cataldi, che negli ultimi derby aveva sempre ben impressionato il mister biancoceleste, può far rifiatare Rovella. La sensazione però è che molto dipenda dalla scelta delle mezzali. Kamada è adattabile anche come esterno d'attacco e vista la probabile assenza di sostituti davanti, potrebbe partire dalla panchina lasciando spazio a Guendouzi e Vecino. Obbligato invece il tridente con Pedro e Felipe Anderson a sostegno di Castellanos.
Probabile formazione: (4-3-3) Provedel; Marusic, Romagnoli, Patric, Lazzari; Guendouzi, Cataldi, Vecino; Pedro, Castellanos, Felipe Anderson