Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Lazio, le ultime in vista derby: Luis Alberto, speranze di panchina. Provedel ci prova, Romagnoli e Pedro dal 1'

    Lazio, le ultime in vista derby: Luis Alberto, speranze di panchina. Provedel ci prova, Romagnoli e Pedro dal 1'

    • Tommaso Fefè
    La Lazio si è presa l'abbraccio della sua gente alla vigilia del derby. Porte aperte a Formello per i primi 20 minuti di riscaldamento della squadra prima della rifinitura decisiva in vista della stracittadina di domani alle 18 all'Olimpico, valida per i quarti di finale di Coppa Italia. Circa 300 i tifosi che hanno assistito alla sgambata dei biancocelesti tra cori di incitamento e applausi per tutti i presenti. Dopo la seduta di questa mattina, anche nel pomeriggio tra gli assenti c'era solo Provedel, bloccato dalla febbre. Il portiere proverà un recupero in extremis per essere in campo domani.

    SPERANZE - Immobile, Isaksen e Zaccagni sono scesi in campo, ma solo con le scarpe da ginnastica e senza levarsi la tuta. Non hanno partecipato alle prove, ma solo regalato sorrisi e qualche autografo ai presenti. Le due ali sono uscite acciaccate dalla trasferta di domenica scorsa (distorsione per il danese, pestone sull'alluce per l'azzurro), mentre il capitano biancoceleste è ancora alle prese con il problema muscolare accusato prima di Natale a Empoli. E a chi ha provato a chiedergli della sua presenza o meno domani ha risposto con un laconico "vediamo". Tutti e tre si sono poi fermati a parlottare con il presidente Lotito e il ds Fabiani, presenti a bordo campo per assistere ai lavori. Chi invece può sperare di esserci domani, a sorpresa, almeno in panchina, è Luis Alberto. Lo spangolo prima ha partecipato al torello iniziale e ai primi esercizi con il pallone insieme ai compagni, poi, quando la squadra si è spostata sugli altri campi del centro tecnico, per proseguire la seduta a porte chiuse, ha provato i calci piazzati insieme a Pellegrini e Cataldi.

    SCELTE - Sarri pondererà le scelte ragionando anche sui prossimi impegni ravvicinati. Il derby però, al di là della competizione, richiede la massima dedizione fisica e mentale da parte di tutti, prima di tutto per i tifosi, come lo stesso tecnico aveva sottolineato qualche giorno fa. Al netto della situazione di Provedel, che verrà valutata a ridosso del match stesso, in difesa Romagnoli potrebbe tornare a far coppia con Patric, ma il ballottaggio con Gila resta aperto. Sulle fasce, Marusic e Lazzari sembrano in vantaggio. Pellegrini, reduce dal suo primo gol contro l'Udinese, potrebbe essere un'arma utile a partita in corso considerando che di cambi offensivi Sarri ne avrà a disposizione ben pochi. In mezzo al campo Cataldi, che negli ultimi derby aveva sempre ben impressionato il mister biancoceleste, può far rifiatare Rovella. La sensazione però è che molto dipenda dalla scelta delle mezzali. Kamada è adattabile anche come esterno d'attacco e vista la probabile assenza di sostituti davanti, potrebbe partire dalla panchina lasciando spazio a Guendouzi e Vecino. Obbligato invece il tridente con Pedro e Felipe Anderson a sostegno di Castellanos.

    Probabile formazione: (4-3-3) Provedel; Marusic, Romagnoli, Patric, Lazzari; Guendouzi, Cataldi, Vecino; Pedro, Castellanos, Felipe Anderson

    Altre Notizie