Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Lazio, primo 0-0 in trasferta in Europa dopo 9 anni. Prosegue la striscia dei clean sheet

    Lazio, primo 0-0 in trasferta in Europa dopo 9 anni. Prosegue la striscia dei clean sheet

    • Tommaso Fefè
    Era il 24 ottobre 2013. A Limassol, contro i ciprioti dell'Apollon, la Lazio pareggiava 0-0 nella terza giornata del gruppo J di Europa League. Mancava da quella data una pari a reti bianche per i biancocelesti in una trasferta europea. In Panchina c'era Vladimir Petkovic. A ricordare questo dato stamattina è il Corriere della Sera.

    DIFFERENZE - Non fu un'annata da ricordare quella. Era la stagione post 26 maggio, ma l'entusiasmo dopo quella storica vittoria si spense presto in autunno, tra alti e bassi di una squadra che aveva perso lo smalto dell'anno precedente e non aveva visto grandi innesti dal mercato. Il tecnico bosniaco venne esonerato a metà stagione (Aveva già l'accordo con la federazione svizzera per diventare ct della selezione elvetica, ndr) e l'avventura europea delle aquile si infranse ai sedicesimi contro il Ludogorec. Quest'anno invece le premesse sembrano del tutto diverse. Pur in uno scialbo pari come quello di ieri, la squadra ha dimostrato di saper soffrire e di aver imparato la lezione dal precedente in Danimarca. I segnali di crescita, prima di tutto mentale, si vedono e, cosa forse ancora più importante, non si è preso gol per la terza partita di fila.

    CLEAN SHEETS - Quello di ieri è stato il quinto clean sheet stagionale. Sette se contiamo anche le due amichevoli estive contro Valladolid (poi persa ai rigori, ndr) e Qatar. Per la seconda volta in partite ufficiali Immobile e compagni non hanno segnato, ma la solidità difensiva si conferma il più grande miglioramento da un anno a questa parte. E proprio da questa si potrà ripartire nei prossimi due match in casa in coppa per provare a vincere il girone.

    Altre Notizie