Getty Images
Lazio, le pagelle di CM: sentenza Immobile, Pedro non sta bene
Provedel 6,5: si supera al 39’ sulla conclusione da due passi di Quagliarella. Reattivo pure sul destro da fuori di Rincon, insidioso e diretto all’angolino. Attento su Caputo, nulla può su Gabbiadini.
Lazzari 6: bene in contenimento, dal suo versante la Lazio spinge meno ma lui difende con ordine.
Patric 5,5: morde e ‘picchia’, ma trova pure spesso l'anticipo pulito. Insieme a Romagnoli, governa la difesa senza patemi. Però ha sulla coscienza il gol di Gabbiadini, in società con Marusic.
Romagnoli 6,5: pulito, elegante, non lascia un centimetro agli attaccanti ospiti e si prende pure gli applausi del settore ospiti.
(dal 36’ s.t. Gila s.v.).
Marusic 5: rischia tantissimo con l’intervento su Quagliarella, Aureliano lo grazia. Mal messo in occasione del pareggio di Gabbiadini, si lascia sfuggire alle spalle il numero 23 doriano.
Milinkovic-Savic 7: splendido, incantevole il pallone con il contagiri ad Immobile per il vantaggio biancoceleste. Il tacco al volo è un’invenzione del Sergente che manda al bar la Samp. Fa entrambe le fasi con naturalezza. Quando cala lui, cala la Lazio.
Cataldi 6,5: inizia subito a smazzare palloni, di cui uno particolarmente invitante per Felipe Anderson di prima intenzione dopo soli 8 minuti. Gestisce una marea di possessi, sbagliando pochissimo.
(dal 28’ s.t. Marcos Antonio s.v.)
Luis Alberto 6: di fioretto e di punta, danza a centrocampo creando spesso la superiorità numerica con i suoi dribbling e i suoi tocchi precisi. A volte però un po' compassato.
(dal 28’ s.t. Basic 5,5: entra subito in partita, va vicino al gol ma trova sulla sua strada Audero. L'errore, con il senno di poi, pesa come un macigno sul match).
Anderson 6,5: prende subito una botta in avvio, eppure la prima chance del match capita sul suo destro, fuori di poco. Poco dopo scalda ancora i guantoni di Audero con una bella conclusione messa in angolo dal numero uno doriano. Poi è costretto ad alzare bandiera bianca.
(dal 41’ p.t. Pedro 5,5: decisamente un altro passo e un’altra velocità oggi rispetto ad Anderson. Fatica a trovare spazi. Probabilmente non sta bene, e si vede).
Immobile 7: è una sentenza. Al primo pallone buono, infilza Audero approfittando del buco della difesa dei padroni di casa. Centra anche un palo su pasticcio della retroguardia genovese, è sempre pericoloso.
Zaccagni 6,5: scippa la palla a Vieira e orchestra il primo contropiede della Lazio, da cui nasce la seconda conclusione di Anderson messa in angolo da Audero. Sempre in pressing, recupera una marea di palloni, attacca e scambia alla perfezione con Immobile nella prima frazione.
(dal 28’ s.t. Cancellieri s.v.)
All. Sarri 6: il voto è un mix tra l'ottima Lazio vista a tratti, forse un po' sterile ma convincente e organizzata, e la poca maturità dei minuti finali. I biancocelesti dipingono un ottimo calcio, ma mancano di mordente negli ultimi metri e sprecano tanto. La Samp resta in partita, e nel finale trova pure l'imbucata letale.