AFP via Getty Images
Lazio, le pagelle di CM: Romero spacca tutto, Milinkovic col freno a mano
Provedel 6: a parte il gol annullato a Petagna, non ha corso grossi pericoli.
Lazzari s.v.: la sua partita dura solo 25 minuti. Poi sente una fitta al polpaccio e si ferma. (dal 25’ p.t. Marusic 5,5: entra a freddo e ci mette un po’ a carburare. La velocità di Ciurria gli crea più i qualche difficoltà)
Casale 6: si era fatto beffare da Petagna, ma il VAR lo ha graziato. Poi ha preso meglio le misure all’attaccante dei brianzoli e ha portato a casa la pellaccia.
Romagnoli 6,5: dà solidità e sicurezza a tutto il reparto. Preciso negli anticipi, non si fa mai sorprendere fuori posizione.
Hysaj 5,5: ringrazia il VAR, che lo salva dopo aver bucato la copertura sulla fascia da cui era nato il gol di Petagna. Si limita al compitino nel resto della partita, passando a destra al posto di Lazzari.
Milinkovic 5: sembra avere il freno a mano tirato. Marcato a uomo, in alcuni momenti si estranea completamente dalla manovra.
Marcos Antonio 6: con qualche imprecisione di troppo fa correre qualche brivido non necessario in avvio di partita. Poi si riprende col passare dei minuti. (dal 15’ s.t Cataldi 7: mezzo punto in più, perché lo meritava già al derby. Nella sua mezz’ora – perfetta in manovra – l’unica pecca è non aver trasformato il gol la palla recuperata da Anderson al limite dell’area)
Vecino 5,5: non è al meglio della condizione, ma stringe i denti e si sacrifica. Benino in interdizione, spreca male l’assist di Anderson al 35’. (dal 15’s.t. Basic 6: dà una mano a Milinkovic per contrastare la fisicità del Monza lì in mezzo)
Cancellieri 6: prima da titolare e prima volta da quando è alla Lazio che si fa apprezzare per caparbietà e spirito combattivo. Manca però un pizzico di cattiveria in più in zona gol. (dal 1’s.t. Romero 8,5: il gol è il premio per l’atteggiamento e la voglia di spaccare tutto che ha dimostrato sin dal primo istante che è entrato. Largo ai giovani)
Felipe Anderson 6: se non è un big match, fa sempre fatica a dare continuità al suo gioco. Quando accelera è sempre pericoloso (vedi il gol mangiato da Vecino e l’azione successiva con Milinkovic). In alcuni momenti però sembra sparire dietro le marcature avversarie.
Pedro 6,5: a sinistra fa quello che vuole. Crea il panico ogni volta che riesce ad arrivare sul fondo. (dal 40’ s.t. Immobile s.v.: ben tornato Ciro)
All. Sarri 6,5: come temeva, l’approccio dei suoi non è stato dei migliori. Dopo la paura per la rete annullata a Petagna la squadra però si riprende. La scelta coraggiosa di puntare su Romero a metà partita paga.