Getty Images
Lazio, le pagelle di CM: Patric insuperabile, Immobile stecca
Provedel 6: i suoi compagni soffrono la pressione del Torino. Ma di tiri in porta ne arrivano comunque pochi. Un paio di uscite però potevano venirgli meglio.
Lazzari 5,5: corre a vuoto, perché il giro palla dei suoi è troppo lento e impreciso. E quindi finisce più volte fuori posizione.
Patric 7: il migliore dei suoi. Alza un muro su tutti gli affondi del Torino non concede nulla a Sanabria.
Romagnoli 6,5: sempre al posto giusto, al momento giusto. Se Provedel lavora poco è merito anche suo.
Marusic 5,5: sua l'unica occasione del primo tempo per la Lazio. Ma è una partita di grande sofferenza contro Singo e le sovrapposizioni di Linetty.
Milinkovic-Savic 5: prestazione sottotono. Serviva più concretezza contro la fisicità del Toro e invece si perde in qualche leziosità di troppo (dal 36' s.t. Luis Alberto 6: entra e prova subito un'imbucata, per far vedere che forse la sua qualità in campo serviva prima per scardinare le linee granata).
Cataldi 5: il grande assente del centrocampo biancoceleste. È costantemente marcato e non riesce quasi mai a dare fluidità al palleggio con i compagni. (dal 16' s.t. M. Antonio 6: a differenza del compagno gioca a due tocchi e infatti l'ultima mezz'ora della Lazio è in crescendo).
Vecino 5: Sarri lo sceglie per avere più fisicità a centrocampo. Ma si vede che non è ancora al top della forma, perché il suo impatto non è incisivo né in copertura, né in fase offensiva (dal 16' s.t. Basic 5,5: troppo frenetico e impreciso. Ma almeno lui corre e recupera qualche pallone).
Felipe Anderson 5,5: come Milinkovic, si lascia andare a qualche tocco di fino del tutto superfluo, soprattutto nel primo tempo, contro una squadra che invece pensava solo a distruggere la manovra. Ha la scusante di dover retrocedere tanto per prendersi il pallone. Ma dal suo talento ci si aspetta di più (dal 25' s.t. Pedro 5,5: la testa viaggia a una velocità doppia delle gambe. Prova qualche giocata ma la forma fisica dopo in questo momento non lo assiste).
Immobile 5: serata complicata. Ha pochissimi palloni giocabili, ma si fa anche anticipare con troppa facilità da Rodriguez e Buongiorno. Nel secondo tempo ha due buone occasioni ma non le concretizza.
Zaccagni 5,5: inconcludente. A parte un'imbucata per Marusic nel primo tempo, non trova mai lo spunto per creare la superiorità numerica (dal 36's.t. Cancellieri s.v.).
All. Sarri 5,5: la squadra accetta passivamente le marcature a uomo e gli uno contro uno del Torino, snaturando il proprio gioco, senza proporre granché. Non premia la scelta di Vecino lì in mezzo, senza nessuno che abbia i piedi per far girare velocemente il pallone.