Getty Images
Lazio, le pagelle di CM: Castellanos stecca, Pedro la risolve come fanno solo i campioni
- 5
Provedel 5: inciampa goffamente sul vantaggio empolese. Troppi anche i rinvii sbagliati.
Lazzari 5,5: Bene quando deve spingere, anche se poi non riesce a giocare palloni davvero pericolosi. Dietro, soffre per mezz’ora gli affondi di Pezzella e infatti deve alzare bandiera bianca (dal 37’p.t. Marusic 6: entra a freddo e bada più che altro alla fase difensiva)
Gila 6,5: bene negli anticipi, si concede anche qualche scorribanda in uscita palla al piede. In netta crescita fisica rispetto alle prime uscite stagionali
Romagnoli 5,5: Esposito gli salta sopra in occasione dell’1-0. In generale, meglio negli interventi a terra che nel gioco aereo oggi.
Nuno Tavares 6,5: troppo passivo in marcatura sul gol del vantaggio dell’Empol. Si rifà a un soffio da duplice fischio con la giocata e l’assist per Zaccagni. (dal 40’s.t. Pellegrini sv)
Guendouzi 5,5: stanco dopo le fatiche di coppa, ci mette sempre un tempo di gioco in più a gestire il pallone.
Rovella 7,5: tiene in piedi da solo il centrocampo. Mostra carattere e intraprendenza nei momenti più critici.
Isaksen 5: da una sua palla persa a centrocampo inizia l’azione del vantaggio dell’Empoli. Prova qualche affondo, ma è troppo timido nell’1vs1. Ha due chance in contropiede nel finale di 1° tempo, ma se sfrutta male. (dal 27’s.t. Pedro 8: entra, tocca due palloni e risolve la partita. Perché è questo che fanno i campioni)
Dia 5,5: nel primo tempo è completamente avulso dalla manovra. Quasi sempre lontano dall’area, trova il modo di rendersi pericoloso solo conquistandosi il rigore (poi fallito), su cui Pezzella doveva essere espulso. (dal 40’s.t. Castrovilli sv)
Zaccagni 6,5: dopo un primo tempo scarno, imita Castellanos sul cross di Tavares e rimette in piedi la partita. (dal 40’s.t. Nosiln sv)
Castellanos 5,5: tira malissimo il rigore del possibile 2-1. Lavoro tanto in mezzo a alle maglie dell’Empoli, ma con poca efficacia, tranne che per l’assisti in profondità per la rete dcisiva Pedro.
All. Baroni 6: non convince del tutto la scelta iniziale di schierare contro l’avversaria di oggi Dia così lontano dall’area. Ha avuto ragione alla fine a ritardare i cambi fin oltre il 60’. La sua Lazio oggi era stanca, ma ha vinto e convinto con il carattere e la forza del gruppo.