Calciomercato.com

  • AFP/Getty Images
    Lazio, la storia di Candreva: un caso montato e mai esistito

    Lazio, la storia di Candreva: un caso montato e mai esistito

    • Marco Anselmi

    'Signore e signori, devo riferirvi qualcosa di molto grave. Sembra incredibile, ma le osservazioni scientifiche e l'evidenza stessa dei fatti inducono a credere che gli strani esseri atterrati stanotte nella fattoria del New Jersey non siano che l'avanguardia di un'armata di invasione proveniente da Marte'.

    Era il 30 ottobre del 1938 quando dagli studi radiofonici della CBS, Orson Welles inizia la narrazione di una invasione aliena mai esistita e tratta da 'La Guerra dei Mondi' di Wells: gente nelle strade che scappava, panico a macchia d'olio in tutto il paese, per cosa? Per nulla.

    Un po', mutatis mutandis, quello che è successo con Antonio Candreva: 'Il giocatore ha chiesto alla Lazio un rinnovo contrattuale al doppio della cifra che percepisce al momento'. Nell'ambiente Lazio iniziano i primi isterismi, chiamate a destra e a manca per capire quando questo fosse successo, il motivo e soprattutto in quali modalità. 
    Che il giocatore al termine della seconda stagione da protagonista nella Lazio meriti un riconoscimento non vi è dubbio, senza tirare nessuna volata a nessuno, lo stesso nessuno che ha chiesto un adeguamento del contratto. La realtà dei fatti è questa, il giocatore o il suo entourage non hanno mai chiesto nulla a Lotito che ha di fatto confermato quanto non accaduto:'Nessuna telefonata da Candreva'. 
    La situazione non è poi così complicata, a volte la parola riconoscenza nel calcio esiste ed il numero 87 ne ha nei confronti della Lazio e a 4 anni dalla scadenza del contratto - secondo le indiscrezioni raccolte in esclusiva da calciomentcato.com - non ha intenzione di fare richieste che  metterebbero pepe su una situazione inesistente. 
    Dire però che il giocatore non interessi ad altre squadre sarebbe assurdo perché al momento in Italia e forse in Europa sono pochi i giocatori che riescono a dare corsa, qualità, giocate di alta classe e gol come Candreva. La sua crescita esponenziale non è un mistero per il calcio e, se il Napoli ha chiesto informazioni o ha ufficialmente aperto una trattativa con l'Udinese per la metà del cartellino non ci sarebbe niente di strano. Ora la palla passa alla Lazio, che con i friulani dovrà trattare su una base di 6 milioni di euro per risacattare la seconda metà del cartellino. Quella di Lotito finora è stata una grande operazione, per due anni e mezzo ha pagato solo 1,7 milioni di euro per un giocatore tra i migliori della Lazio, operazione con un piccolo neo, quello di non aver provato a gennaio a prendere tutto il cartellino, periodo nel quale il giocatore ha avuto un calo e non giocava con continuità. Forse è mancato il 'carpe diem' ma se non si dovesse arrivare alle buste conterà, anche se in parte, la volontà del giocatore che al momento è senza dubbio quella di rimanere nella Capitale.
    Candreva di certo interessa a molti, ma a lui interessa far bene alla Lazio ed arrivare al mondiale in Brasile da titolare, il resto verrà dopo. È naturale però che se Lotito dovesse chiamarlo per un adeguamento non direbbe di certo di no.


    Altre Notizie