Lazio, dal Marsiglia di Garcia e Strootman a Frankfurt e Apollon: le rivali del girone VIDEO
MARSIGLIA
La formazione tipo (4-2-3-1): Pelè, Sarr, Rami, Kamara, Amavi, Luiz Gustavo, Strootman, Thauvin, Payet, Ocampos, Germain. All. Rudi Garcia
La stella: Il francese Payet è la stella del Marsiglia, che vanta un tasso tecnico offensivo di tutto rispetto (anche Thauvin - miglior marcatore di squadra in Ligue 1 con 20 reti - ed Ocampos sono in grado di esprimere giocate e gol pazzeschi). Sa calciare con entrambi i piedi, è un tiratore implacabile su calci piazzati, Payet è tornato al Marsiglia nel gennaio 2017 per 30 milioni di euro dopo l'esperienza inglese con il West Ham. Proprio la finale di Europa League gli è stata fatale: l'infortunio patito contro l'Atletico lo ha tagliato fuori dai Mondiali di Russia 2018, poi vinti dalla Francia. Al suo posto è stato convocato Fekir.
Il cammino: Il Marsiglia è arrivato in finale della scorsa edizione dell'Europa League, dove è stata battuta in finale dall'Atletico Madrid di Simeone per 3-0. La squadra francese ha battuto in semifinale gli austriaci del Salisburgo, che a loro volta avevano eliminato la Lazio. In Ligue 1 quest'anno ha collezionato 4 punti in 3 partite, ha chiuso la scorsa stagione con 77 punti, al quarto posto, 1 lunghezza in meno rispetto al Lione, che si è aggiudicato l'ultimo posto Champions.
EINTRACHT FRANKFURT
La formazione tipo (4-4-1-1): Rönnow (Trapp); Da Costa, Salcedo, N'Dikca, Willems; Muller, Fernandes, Torrò, Tawatha, Gacinovic, Haller. All. Adi Hütter
La stella: La punta centrale Sébastien Haller, ivoriano-francese, è stato a lungo sul taccuino del ds Tare, dopo essersi messo in mostra all'Utrecht, proveniente dall'Auxerre. Già in rete in questa stagione, appena iniziata (in Bundesliga sono ancora alla prima giornata), è stato accostato all'Inter prima di approdare in Germania: in Olanda ha segnato gol a carrellate, 51 in 94 presenze, conquistando l'attenzione di molte big. Centravanti classico, 190 cm, è abile di testa e possiede una buona tecnica di base. Classe '94, i difensori della Lazio dovranno tenerlo d'occhio.
Il cammino: In campionato, quest'anno, alla prima giornata, ha battuto 2-0 in trasferta il Friburgo. Ha perso l'allenatore Niko Kovac, approdato al Bayern Monaco, e tra gli altri anche Kevin Prince Boateng, tornato in Italia, rispetto alla scorsa stagione, chiusa all'ottavo posta, fuori dall'Europa, con 49 punti. Si è qualificata in Europa League grazie alla storica vittoria in DFB-Pokal, la Coppa di Germania (vinta per la quinta volta, la prima dopo 30 anni), battendo 3-1 il favoritissimo Bayern Monaco.
APOLLON
La formazione tipo (4-2-1-3): Vale, Joao Pedro, Yuste, Roberge, Vasillou, Kyrlakou, Sachetti, Schembrl, Pereyra, Papoulis, Maglica. All. Sofronis Avgousti
La stella: Nell'Apollon attenzione all'ateniese Fotis Papoulis, l'esperta (33 anni) ala sinistra della formazione cipriota. Già 4 gol per lui in Europa League fino ad ora, nei preliminari (il campionato cipriota non è ancora cominciato), sa calciare con entrambi i piedi e vanta 35 presenze in campionato greco (con squadre di media bassa classifica). Si trova benissimo a Cipro: ha preso il passaporto cipriota, potrebbe addirittura decidere di debuttare in Nazionale. Ha segnato una tripletta contro l'FK Željezničar Sarajevo: è stato il primo giocatore greco a prodursi in un hat-trick con un club straniero in una competizione UEFA. Curiosità: ha segnato alla Lazio, all'Olimpico, nel 2013, con un diagonale a battere Berisha.
Il cammino: I ciprioti dell'Apollon Limassol si sono qualificati a quest'edizione dell'Europa League grazie ad un lungo cammino durante i turni preliminari. Nel primo turno hanno buttato fuori i lituani dello Stumbras (pur perdendo all'andata 1-0), poi i bosniaci dello Zeljeznicar Sarajevo al secondo turno, mentre al terzo hanno eliminato i bielorussi della Dinamo Brest. Nei preliminari hanno battuto a sorpresa il Basilea con la vittoria 1-0 del ritorno, nonostante la sconfitta per 3-2 dell'andata, regalando di fatto alla Lazio la prima fascia. L'anno scorso hanno affrontato nel girone l'Atalanta di Gasperini, ottenendo pareggi di prestigio contro Lione, Everton e gli stessi bergamaschi, chiudendo ultima a 3 punti. La Lazio ha già affrontato i ciprioti nel 2013 (2-1 all'Olimpico e 0-0 a Cipro)
Di seguito date e orari delle gare della Lazio nel girone H di Europa League:
Lazio-Apollon Limassol, 20 settembre, ore 18.55
Eintracht Francoforte-Lazio, 4 ottobre, ore 21
O. Marsiglia-Lazio, 25 ottobre, ore 21
Lazio-O. Marsiglia, 8 novembre, ore 18.55
Apollon-Lazio, 29 novembre, ore 21
Lazio-Eintracht Francoforte, 13 dicembre, ore 18.55