Calciomercato.com

  • Getty Images
    Lazio, addio Immobile: maxi risparmio per Lotito, le cifre

    Lazio, addio Immobile: maxi risparmio per Lotito, le cifre

    • Redazione CM
    Ciro Immobile è pronto a chiudere la sua avventura alla Lazio. Dopo otto stagioni, il centravanti italiano lascerà la capitale per volare in Turchia, destinazione Besiktas. Ad attenderlo c’è un contratto biennale da 6 milioni di euro a stagione, più eventuali bonus. Il club della Super Lig turca verserà 3 milioni di euro nelle casse della società biancoceleste. Ma come impatterà l’operazione in uscita sui conti della Lazio tra plusvalenza e risparmio di ammortamento e stipendio?

    Partendo dai dati riportati da Calcio&Finanza, il valore netto a bilancio di Immobile al 30 giugno 2024 era pari a poco più di 1,3 milioni di euro. Considerando che il Besiktas verserà nelle casse della Lazio circa 3 milioni, il club biancoceleste farà registrare una plusvalenza di 1,7 milioni di euro.

    Ma a pesare sui conti del 2024/25 sarà soprattutto il maxi risparmio che la Lazio farà registrare, principalmente in termini di stipendio. Immobile guadagnava 4 milioni netti annui, circa 7,4 milioni lordi, che la Lazio risparmierà nella nuova stagione. Risparmio che sale a poco più di 8 milioni di euro considerando anche la quota ammortamento. Complessivamente, dunque, l’effetto positivo della cessione sarà pari a poco più di 9,7 milioni di euro.

    Altre Notizie