Calciomercato.com

  • Redazione Calciomercato
    Lazio, il Cholo Simeone e di nuovo il Feyenoord sulla strada europea. Poi trasferta in Scozia

    Lazio, il Cholo Simeone e di nuovo il Feyenoord sulla strada europea. Poi trasferta in Scozia

    • Tommaso Fefè
    La Lazio è nel gruppo E della Champions League 2023-24, insieme a Feyenoord, Atletico Madrid e Celtic Glasgow. Questo il verdetto delle urne al Grimaldi Forum di Montecarlo. Ecco per ognuna delle avversarie la formazione tipo, la stella, il cammino di qualificazione e i precedenti contro i biancocelesti.

    FEYENOORD

    FORMAZIONE TIPO (4-3-3)
    Wellenreut; Hartman, Hancko, Trauner, Geertruida; Wieffer, Timber, Stengs; Paixao, Gimenez, Minteh.

    LA STELLA - Poteva essere il colpo di mercato a centrocampo della Lazio, ma alla fine Wieffer è rimasto in Olanda. Occhio allora al gol del quasi ex...

    IL CAMMINO - Il Feyenoord è la testa di serie del Gruppo E in quanto campione d'Olanda in carica.

    I PRECEDENTI - Sono sei i precedenti della Lazio contro la squadra di Rotterdam. Bilancio in parità assoluta con 2 pari, 2 vittorie e 2 sconfitte per parte. Nessuna delle due ha mai vinto in casa dell'altra. L'anno scorso, nel girone di Europa League, 4-2 all'Olimpico e 1-0 nei Paesi Bassi. Quest'ultimo ko, decisivo peraltro per l'eliminazione della Lazio.



    ATELTICO MADRID

    FORMAZIONE TIPO (3-5-2)
    Oblak; Savic, Hermoso, Witsel; Carrasco, Niguez, De Paul, Barrios, Molina; Griezman, Depay

    LA STELLA - Morata è il pericolo numero 1 in attacco, anche se qualche volta parte dalla panchina. Ma Griezman e Depay non sono certo da meno. Senza dubbio sono proprio i Colchoneros la squadra da battere in questo girone.

    IL CAMMINO - L'Altetico Madrid ha chiuso al terzo posto la Liga 2022-23, un punto dietro il Real Madrid. Per questo si è garantito l'accesso alla fase a gironi, nell'urna di seconda fascia.

    ​I PRECEDENTI - Dieci incroci nel passato tra laziali e madrileni. Sarà una sfida molto calda sugli spalti, visto che la tifoseria biancoceleste ha uno storico rapporto di amicizia quella del Real Madrid. In totale sono 3 i successi dei capitolini, a fronte di un solo segno X e 6 sconfitte. Le ultime due arrivate nel doppio incrocio ai sedicesimi di Europa League nel 2012 (1-3 all'Olimpico, 1-0 al Calderon).



    CELTIC

    FORMAZIONE TIPO (4-3-3)

    Hart; Taylor, Scales, Lagerbielke, Johnston; McGregor, Turnbull, O'Riley; Yang, Furuhashi, Maeda

    LA STELLA - L'esperto Callum McGregor in mezzo al campo è il faro che guida una squadra comunque compatta e che fa del collettivo il suo punto di forza.

    IL CAMMINO - Gli scozzesi si sono qualificati direttamente ai gironi, in quanto campioni in carica della Scottish Premier League.

    ​I PRECEDENTI - Solo 4 gli incroci passati con gli scozzesi, che però i biancocelesti non sono mai riusciti a battere. Uno 0-0 e un 4-0 nel 1950 in due amichevoli, poi un doppio 2-1 per i biancoverdi di Glasgow nei gironi di Europa League 2019.

    Altre Notizie