Calciomercato.com

  • L'Atalanta vuole davvero Daniel Maldini: il piano sulla scia di De Ketelaere

    L'Atalanta vuole davvero Daniel Maldini: il piano sulla scia di De Ketelaere

    • Marina Belotti
    Non è passata inosservata ieri sera al Gewiss Stadium di Bergamo la presenza in tribuna d'onore, vicino all'amministratore delegato del Monza Adriano Galliani, di Maldini senior. Paparazzato e invocato da tutti, nerazzurri compresi. E chissà se qualche stretta di mano nei corridoi dell'impianto è valsa più di un semplice saluto. Il vicepresidente di Atalanta Luca Percassi, che non è uno che si sbottona facilmente, l'ha detto chiaro e tondo: "Daniel Maldini è un ragazzo dall’enorme talento, figlio di una famiglia prestigiosissima. È un ragazzo che ovviamente l’Atalanta deve seguire. Siamo contenti di ciò che sta facendo perché è un ragazzo italiano, speriamo che non faccia bene nella prossima partita perché ci giochiamo contro, ma sicuramente l’Atalanta lo sta monitorando". L'aveva ribadito due volte cinque giorni fa. E Nesta, forse per non farlo desiderare troppo dall'avversaria già forte di suo, ha incautamente preferito non schierarlo. Una scelta che non si rivelerà azzeccatissima, ma che comunque non farà desistere l'Atalanta dal suo piano.

    MATERIA PER GASP - Partito dalla panchina come Zaniolo, a differenza del fantasista atalantino che sta guadagnando spazio ma che resta in cerca di un riscatto appeso al filo delle sue presenze in campo, Maldini ha deluso le aspettative: non è riuscito a inserirsi nel match, non ha fatto la differenza; è vero gioca pochi minuti, quegli stessi minuti gli bastano per farsi ammonire. Insomma, non un grande impatto, ma l'Atalanta è una che non si ferma alla prova singola come tante big ma guarda il lungo termine, vede il potenziale, quella materia che Gasperini sa modellare e trasformare in talento con tanto duro lavoro.

    MALDINI DA DEA - Un profilo da Atalanta, anche senza la vetrina del Gewiss Stadium. Perché Maldini è duttile come piace a Gasp, può ricoprire tanti ruoli, dal trequartista, alla seconda punta fino alla mezzala offensiva. Perché è giovane, ha appena compiuto 23 anni, e sfiora i 190 cm. Sulla trequarti il Gasp ha fatto capire di avere bisogno di uomini: nelle ultime gare ha lanciato spesso il doppio rimorchio dietro l'unica punta Retegui/Scamacca. E Maldini può offrirgli velocità, controllo palla e visione di gioco a completare il pacchetto. Non sarebbe la prima volta che Gasperini rivaluta un ex Milan. Come CDK, entrambi scaricati troppo in fretta dal nuovo corso rossonero. Sulla scia di De Ketelaere, in un ambiente paziente, lontano da frenesie o sollecitazioni continue, da gennaio o da giugno Maldini potrebbe crescere all'ombra dei talenti del tridente pesante nerazzurro, allenandosi con loro sui campi di Zingonia. I Percassi stanno già preparando sei milioni sul piatto.

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

    Altre Notizie