Getty Images
L'Atalanta può arrivare tra le prime 8 in Champions? Tutte le combinazioni e quanti punti servono per i playoff
IL CAMMINO - Due pareggi per 0-0 contro Arsenal e Celtic, tre vittorie nette contro Shakhtar Donetsk (0-3), Stoccarda (0-2) e appunto Young Boys (1-6): quinto posto generale con 11 punti in classifica che danno la certezza pressoché matematica di qualificarsi almeno per i playoff, per i quali l'ultimo posto valido è il 24esimo.
COSA SERVE - I nerazzurri possono conquistare un massimo di 9 punti nelle ultime 3 partite rimaste, andando nella più rosea delle ipotesi a 20. Secondo il portale statistico Football Meets Data, per avere buone chance di piazzarsi nelle prime 8 posizioni sarà necessario arrivare al di sopra della quota 16 punti, mentre con 11-12 punti si avrebbe l'aritmetica certezza di conquistare una posizione nei playoff. In sostanza, gli uomini di Gasperini sono a una manciata di punti dall'accesso diretto alla fase successiva. Per quanto riguarda invece la partecipazione almeno ai playoff, dovrebbe essere una pura formalità, praticamente già acquisita.
PERCENTUALI - Andiamo a vedere quanti punti servono per qualificarsi secondo Football Meets Data, come riportato da Sky Sport.
Punti necessari per qualificarsi tra le prime 8:
- 14 punti: 1%
- 15 punti: 16%
- 16 punti: 69%
- 17 punti: 97%
- 18 punti: 100%
- 7 punti: 0.3%
- 8 punti: 11%
- 9 punti: 46%
- 10 punti: 87%
- 11 punti: 99.8%
- 12 punti: 100%
- Miglior differenza reti nella fase campionato
- Maggior numero di gol segnati nella fase campionato
- Maggior numero di gol segnati in trasferta nella fase campionato
- Maggior numero di vittorie nella fase campionato
- Maggior numero di vittorie in trasferta nella fase campionato
- Maggior numero di punti ottenuti collettivamente dagli avversari nella fase di campionato
- Miglior differenza reti collettiva degli avversari nella fase di campionato
- Maggior numero di gol segnati collettivamente dagli avversari della fase campionato
- Punti disciplina in base ai cartellini gialli e ai cartellini rossi ricevuti dai giocatori e dallo staff della squadra in tutte le partite della fase campionato (cartellino rosso = 3 punti, cartellino giallo = 1 punto, espulsione per due cartellini gialli in una partita = 3 punti)
- Ranking più alto