Calciomercato.com

  • Getty Images
    Lamela bomber:| Roma, nessuno come Zeman

    Lamela bomber:| Roma, nessuno come Zeman

    Roma macchina da gol: in Italia è l'unica squadra a segno in ogni partita.
    Nessuno come Zeman.
    Nei campionati più importanti solo Barça, Atletico, City, Bayern e Dortmund sempre in rete.
    (Corriere dello Sport)


    La Roma scopre il Lamela bomber: "Il gol mi piace".
    A pensarci bene, siamo tutti ripetenti in qualcosa. C'è chi riesce a dissimularlo, chi semplicemente a farlo dimenticare. Quando si è calciatori, però, il bluff è più difficile, soprattutto se il costo del cartellino sembra diventare più una zavorra che un vanto. Lo studente Eric Lamela, ad esempio, a bilancio per oltre 20 milioni, dopo una stagione al limite scarso della sufficienza, in estate si è presentato con la cartella in ordine e tante buone intenzioni, ma il professor Zdenek Zeman non ha esattamente l'approccio di un Don Milani e così, ai primi votacci, dalla cattedra arrivò la sferzata: «Ci ha capito ancora poco».


    Destro & Totti - Da quel momento però le lezioni hanno cominciato a funzionare e così il ventenne argentino in 7 partite di campionato (e solo 6 da titolare) ha già segnato 3 gol, ovvero la metà del bottino dell'intera scorsa stagione, chiusa con numeri malinconici dopo un esordio boom: 4 gol in Serie A e 2 in Coppa Italia. Il momento, poi, è quello giusto, perché Destro e Totti non sono al meglio. L'ex del Siena, a cui gli esami ieri hanno evidenziato una elongazione al soleo della gamba destra, salterà quasi certamente la partita con l'Udinese e forse anche il turno infrasettimanale di Parma. Storia diversa per il capitano, che accusa un fastidio al ginocchio destro e tornerà in gruppo solo domani. L'ottimismo non manca, ma proprio perché si tratta del ginocchio operato non si vogliono correre rischi di sorta.

    Progressi - Motivo in più, quindi, per confidare nei progressi di Lamela. «Vivo un buon momento — ha detto —. D'altronde, quando la squadra va bene, tutti funzioniamo. Io mi alleno per fare gol, ma devo rimanere tranquillo. Io trequartista? Non bisogna guardare a queste cose. Comincio a trovarmi a mio agio in questo ruolo di esterno e sto migliorando. Pian piano imparo i movimenti giusti. Meglio l'assist o il gol? Se uno si trova davanti la porta, cerca di metterla dentro. Tutti lavoriamo per la squadra, ma se si può segnare è anche meglio».

    Cagliari: ricorso pronto A proposito di gol, il più atteso la Roma se lo aspetta domani dalla Corte Federale, chiamata a confermare lo 0-3 a tavolino di Cagliari. Qualora ci fossero sorprese (non escluse a priori), la dirigenza è già pronta ad un controricorso per non far rigiocare la partita. In ogni caso, con l'argentino in crescita, a Trigoria le preoccupazioni si stanno attenuando. Anche se il professor Zeman, dopo il successo di Genova, ha fatto pagelle severe: «Do 8 a Totti e Osvaldo e 5 a Lamela. Lo boccio sempre perché può dare di più». Ma il sorriso furbo che gli attraversava il viso valeva più di una promozione.
    (Gazzetta dello Sport)
     


    Altre Notizie