Calciomercato.com

  • Getty Images
    L'Al-Nassr di CR7 nella Champions League 2024/25: la Uefa ci pensa

    L'Al-Nassr di CR7 nella Champions League 2024/25: la Uefa ci pensa

    • FA
    Cristiano Ronaldo di nuovo in Champions League, ma non con un club europeo. La notizia rimbalza dall'Arabia Saudita e trova sponda in Gran Bretagna, in particolare da Football Talk: la UEFA starebbe valutando di invitare l'Al-Nassr a partecipare alla Champions League 2024/25, con la motivazione che il club saudita in cui milita CR7 è uno dei tre club più polari al mondo. Un progetto che, al netto delle indiscrezioni, trova tanti ostacoli sul suo percorso di realizzazione.

    LA NUOVA FORMULA - A partire dalla prossima stagione, la Champions League cambierà format: come annunciato dalla UEFA, la massima competizione europea passerà da 32 a 36 squadre e si svilupperà in un girone unico, sullo stile dell'Eurolega di basket. Le squadre non potranno affrontarsi tutte tra di loro: ognuna sfiderà lo stesso numero di avversari divisi per fascia e sorteggiati, con quattro partite in casa e quattro in trasferta.

    CHI LASCIA IL POSTO? - Uno dei problemi emersi a seguito della notizia riguarda l'eventuale posto occupato dall'Al-Nassr: chi lascerà il pass alla formazione saudita? Secondo gli attuali criteri stabiliti dalla UEFA, non è possibile stabilire chi debba fasi da parte, sarebbe necessario stabilire un criterio ad hoc. Da qui si sollevano altri due temi: il primo riguarda il Fair Play Finanziario imposto dalla Federazione alle squadre che partecipano alle competizioni europee, che cozza con gli investimenti esosi già fatti dall'Al-Nassr e dagli altri club sauditi; il secondo riguarda le possibili reazioni dei tifosi in giro per il Vecchio Continente, ricordando l'accoglienza non positiva che aveva incassato il progetto della SuperLega. Chi trarrebbe indubbiamente beneficio sarebbe Cristiano Ronaldo, che avrebbe l'occasione di ritoccare ulteriormente i suoi numeri da record: con 140 gol (e 48 assist) il portoghese è già oggi il miglior marcatore nella storia della Champions.

    Altre Notizie