Laboratorio online di Giornalismo Calcistico con Calciomercato.com! Le date
18 Gennaio-15 Febbraio ISCRIZIONI APERTE: POSTI ILLIMITATI!
PER ENTRARE IMMEDIATAMENTE NEL CALCIO DALLA PORTA PRINCIPALE! Leggi attentamente, apri i video, scorri fino alla fine, tante sorprese e opportunità per TE se davvero ami il calcio e ne vuoi diventare un protagonista! Non sono richiesti titoli di studio particolari né ci sono limiti di età, ma solo tanta passione per il calcio!
CONDIVIDI QUESTO EVENTO
LABORATORIO (ONLINE) DI GIORNALISMO CALCISTICO CON CALCIOMERCATO.COM
Hai mai sognato di diventare un giornalista specializzato nel calcio? Il “nostro” sport è in grande espansione dal punto di vista mediatico e vi è sempre più richiesta di professionisti che siano preparati giornalisticamente nonché profondi conoscitori del calcio giovanile e professionistico.
Abbiamo ideato per TE un PROGETTO FORMATIVO innovativo: UN LABORATORIO (ONLINE) DI GIORNALISMO CALCISTICO!
Il PERCORSO FORMATIVO è rivolto a tutti coloro – non necessariamente pubblicisti e/o giornalisti – interessati ad essere informati sulle regole del giornalismo CALCISTICO scritto, online e televisivo.
Il DOCENTE PRINCIPALE sarà GIANLUCA MINCHIOTTI, giornalista e caporedattore di calciomercato.com.
I docenti, capitanati da Gianluca Minchiotti, si metteranno davvero a disposizione dei partecipanti, giornalisti o aspiranti tali, dimostrando come realmente si dovrebbe:
SCRIVERE un ARTICOLO SUL WEB
FARE una TELECRONACA CALCISTICA
RACCONTARE la STORIA DEL CALCIO
CONOSCERE IL DIRITTO CALCISTICO
COME INTERVISTARE I PROTAGONISTI DEL MONDO DEL CALCIO
Il LABORATORIO GIORNALISTICO si svilupperà, infatti, attraverso 5 MODULI FORMATIVI:
Storia, origini e tecniche del giornalismo sportivo italiano degli albori, a cura di ALESSANDRO BASSI, avvocato e scrittore;
Il diritto sportivo, le regole federali e internazionali, con particolare riferimento al calcio mercato, a cura di JEAN-CHRISTOPHE CATALIOTTI, avvocato, procuratore e scrittore;
Tecniche di redazione di notizie per il web(con un focus dedicato a ‘social e calcio’) e analisi del fenomeno calciomercato.com, a cura di GIANLUCA MINCHIOTTI, giornalista e caporedattore di calciomercato.com;
La telecronaca calcistica, a cura di FEDERICO ZANON, giornalista, telecronista (DAZN ed EUROSPORT) e caporedattore di calciomercato.com.
Simulazione di un conferenza stampa con un ospite a sorpresa, un grande protagonista del mondo del calcio!
Si tratterà di un vero e proprio LABORATORIO DI STUDIO, articolato nei suddetti 5 MODULI FORMATIVI, nel corso del quale gli aspiranti giornalisti di CALCIO saranno impegnati con esercitazioni anche al di fuori delle ore di docenza online. Le esercitazioni saranno corrette e esaminate dai docenti.
Ecco il programma del LABORATORIO (ONLINE) DI GIORNALISMO CALCISTICO:
1° MODULO FORMATIVO (COME SI DIVENTA GIORNALISTI DI CALCIO E CONOSCERE LA STORIA DEL CALCIO): una lezione di 2 ORE ONLINE (lunedì 18 gennaio 2020 dalle ore 19 fino alle ore 21)
Presentazione del corso, dei docenti e dei partecipanti
Come si diventa giornalisti pubblicisti e/o professionisti
Storia, origini e tecniche del giornalismo sportivo italiano degli albori
2° MODULO FORMATIVO, (COSA SAPERE DEL MONDO DEL CALCIO) di lezione: 2 ORE ONLINE (lunedì 25 gennaio 2020 dalle ore 19 fino alle ore 21)
I regolamenti della FIGC e della FIFA
Letture e siti web consigliati
Incontro con l’agente dei calciatori Avv. Jean-Christophe Cataliotti
3° MODULO FORMATIVO, (COME SCRIVERE UN ARTICOLO DI CALCIO) di lezione: 2 ORE ONLINE (martedì 2 febbraio 2020 dalle ore 19 fino alle ore 21)
La ricerca delle fonti per scrivere un articolo
Come si scrive un articolo
Come si promuovono i propri articoli (es. utilizzando twitter)
Il giornalista GIANLUCA MINCHIOTTI spiegherà i segreti per scrivere un articolo a regola d’arte e racconterà la storia di calciomercato.com
Assegnazione traccia per un articolo da fare a casa
4° MODULO FORMATIVO, (LA TELECRONACA DI UNA PARTITA DI CALCIO) di lezione: 2 ORE ONLINE (lunedì 8 febbraio 2020 dalle ore 19 fino alle ore 21) Come preparare la telecronaca di una partita di CALCIO
Come fare la telecronaca di una partita di CALCIO
Gli errori da non commettere
L’importanza della voce tecnica
5° MODULO FORMATIVO (COME INTERVISTARE UN PROTAGONISTA DEL MONDO DEL CALCIO): una lezione di 2 ORE ONLINE (lunedì 15 febbraio 2020 dalle ore 19 fino alle ore 21)
Simulazione di un conferenza stampa con un ospite a sorpresa che sarà intervistato dagli aspiranti giornalisti
A tutti i partecipanti a fine corso sarà consegnato un ATTESTATO di PARTECIPAZIONE.
Al migliore corsista del LABORATORIO di GIORNALISMO CALCISTICO (che saranno scelti attraverso una prova finale consistente nella redazione di un articolo sul calciomercato) sarà offerto un periodo di collaborazione/stage con calciomercato.com della durata di 3 mesi, che potrà essere onorato stando in redazione a Milano oppure lavorando in remoto (cioè, lavorando da casa). A tutti gli altri partecipanti sarà, invece, offerto uno stage di tre mesi con la redazione del blog di footballworkshop.it!
Come accedere al corso?
Per prima cosa prenota il tuo posto compilando il modulo di iscrizione che trovi scorrendo verso il basso. Compilalo in ogni sua parte e spunta le tre caselle; infine, schiaccia invio. Riceverai una email di conferma della prenotazione del tuo posto. Per completare l’iscrizione dovrai inviare via mail a avvcataliotti@libero.it copia del bonifico effettuato le cui coordinate puoi trovarle nel modulo di iscrizione o comunque le riceverai via email. Se qualcosa non fosse chiaro chiama il 3495739373!
Saranno inviate a tutti le istruzioni per il collegamento in video-conferenza (ti basterà accettare il nostro invito via mail)! Sarà sufficiente collegarsi con uno smartphone, un tablet o con un pc! Potrai interagire durante la videoconferenza con domande in tempo reale!
Quanto dura il corso?
Dura 5 settimane con un incontro a settimana, ogni lunedì (a partire da lun 18 gen fino a lun 15 feb compreso dalle ore 19 fino alle ore 21)
Quanto costa il corso?
Prezzo lancio: 200 euro (iva compresa) Clicca qui per iscriverti
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI