Calciomercato.com

  • Getty Images
    La storia di Zerbin, dalla Serie D alla Nazionale

    La storia di Zerbin, dalla Serie D alla Nazionale

    • Francesco Guerrieri
    Quando si parla di Alessio Zerbin, dalle parti di Napoli sorridono tutti: "E' un talento" assicurano molti. Quando era più piccolo però c'era chi non era convinto delle sue qualità: prima l'Inter e poi il Novara lo scartarono dopo un provino. Lui ci rimane male ma si rimbocca le maniche. La svolta è dietro l'angolo: passa da Gozzano, dove Alessio scriverà la storia diventando il primo giocatore a fare tre gol in una sola partita. 

    QUANTO VALE ZERBIN E COME CAMBIA IL SUO FUTURO 

    ZERBIN AL NAPOLI - Il Napoli arriva nel 2017, l'intuizione è di Cristiano Giuntoli che con un guizzo dei suoi supera la concorrenza di Juventus e Inter (consapevole dell'errore qualche anno prima). Il prezzo? 190mila euro più bonus. Zerbin va in Primavera e segna 13 gol in 35 presenze tra campionato e coppe, mettendosi anche in vetrina nella Youth League. Una serie di prestiti qua e là fino ad arrivare a Frosinone. La chiamata della svolta: gioca con continuità in Serie B, segna e fa assist. Da quelle parti hanno ancora in testa le sue giocate ed è per questo che stanno spingendo per riportarlo in gialloblù.

    COME CAMBIA IL MONZA CON ZERBIN 

    ZERBIN IN NAZIONALE - A Napoli sa che lo spazio tra i vari Raspadori, Kvaratskhelia e gli altri non è tantissimo. Mazzarri l'ha lanciato in Supercoppa nei minuti finali e lui ha ringraziato con una doppietta in due minuti. Il suo percorso in Nazionale ricorda quello di Zaniolo, anche lui come Nicolò ha debuttato in azzurro prima ancora di giocare in Serie A. Nella gara di Nations League contro l'Ungheria diventa il 41° esordiente della gestione Mancini. Ora il ct è Spalletti, lo stesso che l'ha fatto debuttare in campionato. Zerbin è un osservato speciale per il nuovo ciclo dell'Italia. 

    @francGuerrieri

    Altre Notizie