Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    La storia di Hamilton, l'ex raccattapalle di Guardiola che ha segnato al debutto in Champions

    La storia di Hamilton, l'ex raccattapalle di Guardiola che ha segnato al debutto in Champions

    • Francesco Guerrieri
    Sei anni per cambiare la vita. Micah Hamilton è passato da una parte all'altra della striscia bianca: prima guardava il campo da fuori, ora è protagonista. E l'ha fatto capire subito con il gol che ha sbloccato Stella Rossa-Manchester City: 20 anni compiuti un mese fa, è il quinto debuttante inglese più giovane a segnare in Champions.

    IL MANCHESTER CITY METTE IN VETRINA BOBB: IL RETROSCENA SULLA LAZIO E QUELL'IDEA DELL'ULTIMO MINUTO 


    HAMILTON RACCATTAPALLE - Esterno d'attacco che all'occorrenza può giocare anche al centro sulla trequarti, oggi è capitano della squadra Under 21 dopo aver fatto tutti gli step nelle giovanili da quando aveva 9 anni. Se Hamilton si gira indietro vede un ragazzino con i capelli sparati in alto e lo sguardo concentrato mentre Guardiola gli parla all'orecchio. Il vecchio Pep non lascia nulla al caso, e in quell'occasione stava istruendo il raccattapalle Micah su come velocizzare la ripresa del gioco quando il pallone usciva. Un'istantanea di Manchester City-Crystal Palace di sei anni fa, finita 5-0 con gol di Sané, Sterling (2), Aguero e Delph.

    L'EXPLOIT - Oggi a fare centro, in Champions, è stato proprio quel ragazzino che ancora una volta ha ascoltato i preziosi consigli di Guardiola: Hamilton ha preso palla al limite dell'area avversaria, si è accentrato avanzando e con qualche finta ha messo a terra un avversario prima di sparare un destro, potente sotto la traversa. Giocata da aggiungere a un curriculum fatto di gol e assist. La stagione della svolta è stata il 2020/21, quando con l'Under 18 ha sempre fatto gol o assist in tutte le 22 presenze stagionali. Sempre. Hamilton ha il contratto in scadenza a giugno prossimo ma difficilmente il City lo lascerà partire, nei prossimi giorni potrebbero iniziare le trattative per il rinnovo per legarsi al club dove è cresciuto. Intanto, stasera si prende le copertine e sogna a occhi aperti. Ricordando quel giorno da raccatapalle in cui Guardiola gli parlò all'orecchio.

    @francGuerrieri 

    Altre Notizie