Calciomercato.com

  • Getty Images
    La Scozia vola all'Europeo con la 'Tartan Army più forte di sempre': da Gilmour a McTominay, i protagonisti

    La Scozia vola all'Europeo con la 'Tartan Army più forte di sempre': da Gilmour a McTominay, i protagonisti

    • Alessandro Di Gioia
    La notte più nera si era addensata sulla Tartan Army, dopo i fasti degli anni '70 e degli anni '90, quando, trascinata da fuoriclasse come Kenny Dalglish e Colin Hendry, due tra i migliori giocatori della storia della nazionale, la Scozia partecipava alle migliori competizioni internazionali, creando non pochi grattacapi alle big come il Brasile. Cinque partecipazioni su cinque ai Mondiali, tra il 1974 e il 1990, con l'ultimo acuto nel 1998, più tre partecipazioni agli Europei, nel 1992, 1996 e 2020, con il primo sussulto di un movimento che stava tornando ad appropriarsi del futuro di una nazione da sempre innamorata del pallone e che finalmente si riprende la vetrina. 

    LA RINASCITA DELLA 'TARTAN ARMY' - La rinascita dell'Armata dei Tartan è però notizia recente. Merito del ct Steve Clarke, nato tra le industrie di sale e di carbone, che dopo le esperienze all'Aston Villa da vice e al Kilmanrock da allenatore capo, dal 2019 si è preso in carico l'arduo compito di rigenerare la nazionale scozzese, e ci sta riuscendo alla grande: primo posto con 15 punti nel Gruppo A di qualificazione a Euro 2024 e biglietto per la Germania staccato, a pari della Spagna e davanti a Georgia, Norvegia e Cipro, con tre prestigiose vittorie sulle nazionali di Kvara, Haaland e Morata, la bellezza di 12 reti realizzate e solo tre subite. Lo spirito dei calciatori e dei tifosi che si fonde, come dimostrato durante l'inno "Flower of Scotland" cantato a squarciagola nella notte più magica ad Hampden Park, da 51mila tifosi esaltati sotto una pioggia torrenziale, prima del 2-0 rifilato ai georgiani con reti del capitano del Celtic, McGregor, e del solito McTominay.

    GLI UOMINI MERCATO - Gli stessi che avevano festeggiato alla grande il pareggio strappato agli odiati cugini inglesi, a Wembley, due anni fa. Ora la Scozia si prende il pass per la Germania, per recitare un ruolo da protagonista, dopo non essere mai arrivata a superare il primo turno in tutti i Mondiali ed Europei disputati. Stavolta è possibile sognare, con quella che già in patria viene definita come la "Tartan Army migliore di sempre", e se si va a leggere il nome dei giocatori, la qualità e le squadre dove militano, tra Premier, Championship e big di Scozia, si evince che è vero: dal capitano Andy Robertson, protagonista nel Liverpool, al condottiero Scott McTominay, centrocampista del Man United autore di 6 gol, fino al gioiello del Brighton di De Zerbi, Billy Gilmour.

    Nella gallery tutti gli uomini mercato della Scozia: 

    @AleDigio89
    Angus Gunn, portiere, 27 anni, Norwich Image gallery
    Jack Hendry, difensore, 28 anni, Bruges Image gallery
    Andrew Robertson, terzino, 29 anni, Liverpool Image gallery
    Kieran Tierney, difensore, 26 anni, Arsenal Image gallery
    Aaron Hickey, terzino, 21 anni, Brentford Image gallery
    Nathan Patterson, terzino, 21 anni, Everton Image gallery
    Scott McTominay, centrocampista, 26 anni, Manchester United Image gallery
    John McGinn, centrocampista offensivo, 28 anni, Aston Villa Image gallery
    Billy Gilmour, centrocampista, 22 anni, Brighton Image gallery
    Lewis Ferguson, centrocampista, 23 anni, Bologna Image gallery

    Altre Notizie