La Roma si lancia su Palacio
IntrigoPalacio. L’argentino sembrava un giocatore ormai pronto a indossare la maglia dell’Inter. Sembrava.
Perché ieri, in mattinata, la trattativa con i dirigenti nerazzurri ha subito una notevole frenata. E allora il nome dell’esterno offensivo si è trasformato anche in un obiettivo della Roma. Il tutto arricchito dal fattore Marco Borriello, giocatore che il club giallorosso ha messo sul mercato.
PREZIOSI -La conferma che la trattativa con l’Inter non si era conclusa come si pensava, l’ha dataieri il presidente del Genoa Enrico Preziosi che, in sintesi, ha detto questo:« Al momento ci sono zero per cento di possibilità che Palacio vada all’Inter. E’ vero che la Roma è interessata al giocatore. Borriello? Io credo che sia uno dei migliori attaccanti italiani, è ovvio che mi piaccia, ma non credo che il suo ingaggio rientri nei nostri parametri, mentre con Gilardino ci sono numeri che possono essere quelli giusti, eccetto la valutazione, noi trediciquattordici milioni per un giocatore non possiamo permetterceli. In ogni caso posso anche dire che se Palacio rimane con noi non è certo un problema. Se dovesse inveceandare via, Zarate potrebbeessere il sostituto ideale».
TRATTATIVA -In pratica Preziosi ha detto tutto e il suo contrario. Ma come stanno le cose? Palacio di sicuro è un giocatore che piace a Gasperini, ma anche a Walter Sabatini, direttore sportivo della Roma che, forse, non ha dimenticato come l’Inter sia stata capace di strappargli Alvarez con il qualeaveva trovato più di un accordo verbale. Su Palacio, il ds romanista è rimasto sempre attento a come evolveva la trattativa, pronto nel caso a intervenire considerando l’argentino un ottimo giocatore e con le caratteristiche tecniche etattiche per il progetto di Luis Enrique. Una volta venuto a sapere delle difficoltà di chiusura con l’Inter, Sabatini ha avuto un contatto (probabilmente un incontro) con il ds genoano Capozucca ieri, guarda un po’, visto nella capitale. L’Inter, peraltro, può vantare un accordo con il giocatore per un contratto triennale da oltre due milioni di euro, mentre la Roma sarebbe pronta a garantire all’argentino un anno in più di contratto a circa un milione e ottocentomila euro netti a stagione. A Palacio stanno bene entrambe le opzioni. Ma prima di qualsiasi altra cosa bisogna convincere il Genoa. Cioè dare a Preziosi il cash che vuole. Si sussurra di circa dieci milioni di euro. Cifra non indifferente, ma che al presidente genoano potrebbe essere garantita anche con uno scambio alla pari con Borriello. Giocatore che Capozucca ha chiesto. Ma a Borriello gli va di tornare sotto la Lanterna?
PSG -Pare di no. Anzi preferirebbe di gran lunga che per lui si materializasse in maniera concreta e definitiva l’ipotesi di un trasferimento a Parigi, nella squadra che lo sceicco che non bada a spese ha affidato a Leonardo. Roma e Psg ne stanno parlando, con la società giallorossa che preferirebbe una cessione definitiva per incassaree quindi completare il suo mercato in entrata. Solo che il Psg al momento vuole prendere Borriello in prestito con un diritto di riscatto tra un anno fissato a dieci milioni. Quelli, giusti giusti, che costa Palacio. E’ probabile che già nella giornata di oggi si riuscirà a capire qualcosa di più di un intrigo che vede coinvolti diversi giocatori e altrettante società. Con la Roma che, peraltro, fa sapere che non sarebbe un problema se Borriello dovesse rimanere. Ma dopo tutto quello che è successo e si è detto, l’attaccante napoletano può davvero rimanere a Trigoria?