Calciomercato.com

  • 2015 Getty Images
    La Roma rischia grosso

    La Roma rischia grosso

    Solo un mese fa, la Roma sembrava in gran spolvero e in grado di dar battaglia per i vertici della classifica di Seria A per tutta la durata del campionato 2015/2016. Dopo aver chiuso lo scorso campionato al secondo posto, la Roma è partita di slancio, laddove gli altri storici aspiranti al titolo - tra i quali la Juventus, campione uscente, la Lazio, classificatasi al terzo posto e il solito gagliardo Milan - faticavano a staccarsi dai blocchi. Per questa ragione, si era andato diffondendo un grande ottimismo in merito al fatto che la squadra, abituata a doversi accontentare sempre del secondo posto, quest’anno potesse riuscire a gettare il cuore oltre l’ostacolo e lottare per lo scudetto.
    Gli ultimi risultati della Roma, però, non si sono rivelati particolarmente incoraggianti. La squadra è stata fermata sul 2 a 2 a Bologna, riuscendo ad accumulare, a tutt’oggi, appena 13 punti in 14 incontri. Dopo quel risultato, la Roma è stata umiliata in Champions League dal Barcellona, contro il quale ha perso con un tennistico 6 a 1. La cronaca dell’incontro LEGGI QUI racconta di un Barcellona che pareva provenire da un altro pianeta, e bisogna dire che questa immagine rappresenta davvero l’unico modo per descrivere realisticamente la prestazione della squadra sul campo. Dopo questa sconfitta, la Roma si è fatta battere in casa in un incontro di Serie A, perdendo con l’Atalanta per 0 a 2.
    Al momento la Roma è quarta in classifica nel campionato. Ora, se è vero che si tratta di un piazzamento di tutto rispetto per questa fase iniziale della stagione - la squadra si trova appena 4 punti dietro al Napoli capolista - il fatto sconfortante è che la squadra abbia permesso alla Juventus di recuperare un notevole svantaggio in un batter d’occhio. Ora la Juventus è solo a 3 punti di distanza dalla Roma, e può vantare un gioco migliore, che darà sicuramente del filo da torcere a Rudi Garcia.
    E, come abbiamo già visto in altri campionati nel passato, la pressione generata dal fatto di dover tenere a bada una simile corazzata può incidere pesantemente sulle prestazioni della squadra di Garcia. 
    Secondo una recente analisi LEGGI QUI la Roma dovrebbe affrontare i propri fantasmi e dimostrarsi all’altezza della situazione in un incontro davvero impegnativo prima di potersi realmente preoccupare di dar battaglia in Serie A. Il fatto è che, mentre la Roma è ancora in partita, appare improvvisamente vulnerabile nel bel mezzo di un campionato dall’andamento imprevedibile. Di sicuro, a questo punto non può più essere considerata la favorita. In tutti i casi, se non sistema rapidamente le cose - e se la Juventus continua la propria rimonta - la Roma potrebbe ritrovarsi nella spiacevole situazione di dover combattere semplicemente per strappare un posto in Champions League nella prossima stagione. Dal canto suo, Garcia ha tentato di rabbonire la tifoseria dando voce alle proprie previsioni di un’immediata reazione LEGGI QUI. Riferendosi alle ultime prestazioni, ha detto di prevedere che le cose cambieranno in tempo.
    Al momento, le cose non sono poi così drammatiche per la Roma. Ma, a meno che non riesca a ribaltare rapidamente la situazione, potrebbe fare un bello scivolone indietro nel campionato di Serie A.

    Altre Notizie