Calciomercato.com

  • Getty Images
    Inter, la progettualità vincente di Thohir

    Inter, la progettualità vincente di Thohir

    Continua a crescere la nuova Inter di Erick Thohir. Un progetto pluriennale partito da basi tutt'altro che solide, ma che sta trovando con il passare dei giorni sempre più concretezza e solidità.

    RISANAMENTO - Il primo passo, fondamentale per riportare l'Inter ai vertici del calcio mondiale, è stato quello di convincere le banche a coprire le garanzie del magnate indonesiano affinchè si potesse iniziare il percorso di risanamento del maxi-debito di bilancio ereditato dalla gestione Moratti. Gli accordi con Nike e Infront potenzieranno il brand e l'immagine del club e in tre anni la squadra nerazzurra potrà tornare ad essere competitiva in Italia e in Europa.

    MERCATO INTELLIGENTE - La base su cui poggia il progetto di Thohir è però una squadra in grado di raggiungere l'Europa con costanza nel corso dei prossimi 5 anni. Per fare questo e garantire una gestione sana e salutare della squadra il direttore tecnico Piero Ausilio ha attuato una piccola, ma necessaria rivoluzione all'interno della rosa. Con l'addio dei senatori l'Inter ha ricavato almeno 20 milioni di euro lordi di spazio salariale nel monte ingaggi. Dal mercato in entrata sono arrivati 5 colpi a costi più che contenuti e con un ingaggio ridotto rispetto agli stipendi faraonici della gestione Moratti. Per gli acquisti di Vidic, Dodò, Medel, Osvaldo e M'Vila, infatti, l'Inter ha dovuto versare soltanto 6,7 milioni di euro.

    NUOVI ORIZZONTI DIRIGENZIALI - Non potendo operare con grande budget nel mercato dei giocatori, infine, Thohir, ha scelto di rivoluzionare la dirigenza nerazzurra con l'innesto di top manger a livello globale. A partire da Michael Bolingbroke, direttore operativo strappato al Manchester United, passando per il responsabile delle entrate da stadio Luca Innocenti (che arriva da Viagogo leader nella bigliettistica online) e arrivando a Claire Lewis convinta a lasciare il brand Apple e che ricoprirà il ruolo di direttore marketing per la squadra nerazzurra. Un'Inter top a livello dirigenziale per poter garantire nei prossimi anni un'Inter top sul campo da gioco. Il progetto di Thohir avanza a ritmi spediti, l'entusiasmo sale e un grosso colpo di mercato potrebbe arrivare negli ultimi giorni per accelerare i tempi di risalita in ottica campionato.

    Altre Notizie