Barcellona, polemica sulla nuova maglia
LO STILE - Per la prima volta in 115 anni di storia il Barcellona, infatti, abbandonerà le strisce verticali. A sostituirle saranno delle bande orizzontali in pieno stile rugbistico. Per la seconda maglia, invece, confermata la fantasia senyera, con i colori giallo e rosso della Catalogna ancora protagonisti.
MARKETING MA NON SOLO - Una scelta, quella del club catalano, dettata in primis da esigenze di marketing del marchio americano, che sta tentando di esplorare nuove frontiere di vendita: una rivoluzione già tentata quest'anno anche in Serie A, con le terze maglie di Inter e Juventus, rispettivamente azzurra e verde. Tuttavia, il marketing potrebbe non essere l'unica ragione della novità. I tifosi più attenti, attraverso i social, hanno già fatto notare come la maglia proposta sia del tutto simile a quella del Llagostera, club catalano che milita nella Segunda Division spagnola. Una somiglianza che lascia pensare a un'innovazione radicata nella cultura e nell'identità catalana.
REAZIONI - Secondo il quotidiano iberico, il presidente Josep Maria Bartomeu avrebbe già approvato il progetto. Ai tifosi, che sui social hanno manifestato perplessità e scetticismo, non resta che abituarsi.