Calciomercato.com

  • La Nigeria di Osimhen, Lookman e Chukwueze fa flop: qualificazione ai Mondiali appesa a un filo

    La Nigeria di Osimhen, Lookman e Chukwueze fa flop: qualificazione ai Mondiali appesa a un filo

    • Simone Gervasio
    Qualificazione ai Mondiali 2026 in salita per la Nigeria. Le Super Eagles sono state raggiunte dallo Zimbabwe al 91': la rete di Chirewa ha rimescolato le carte per una delle nazionali storicamente più importanti del Continente che, ora, rischia di saltare l’appuntamento più importante.

    QUALIFICAZIONE A RISCHIO - Osimhen e compagni sono solo quarti nel gruppo C delle qualificazioni alla Coppa del Mondo di Usa, Messico e Canada. Mentre il Sudafrica è andato in fuga con i suoi 13 punti, è bagarre tra Ruanda e Benin (8 punti), la stessa Nigeria (7) e il Lesotho (6). Più attardato invece proprio lo Zimbabwe a 4. Mancano ancora 4 turni e i nigeriani se la dovranno vedere con Ruanda, Sudafrica, Lesotho e Benin: non possono più sbagliare perché solo la prima classificata avrà la certezza di partecipare ai Mondiali. Dai 9 gironi infatti arriveranno le prime 9 qualificate, quelle che vinceranno i rispettivi gruppi, quindi le 4 migliori seconde parteciperanno agli spareggi: semifinale e finale da cui uscirà una squadra che parteciperà infine al Torneo Play-Off Fifa.

    ROSA SUPER CHE FA FLOP - Il ruolino di marcia della Nigeria è zoppicante: 1 vittoria sul Ghana e 1 sconfitta con il Benin, condite da 4 pareggi nonostante una rosa di livello e un Osimhen scintillante. Il bomber del Napoli, in prestito al Galatasaray, ha segnato una doppietta nel penultimo impegno, contro il Ruanda, e un’altra rete proprio allo Zimbabwe. Il suo contributo insomma non sta mancando eppure le Super Eagles rischiano e non poco. Il ct Eric Sekou Chelle – subentrato a Augustine Eguavoen alla guida della nazionale per 6 gare in 4 mesi – ha a disposizione giocatori di alto livello come Ola Aina, protagonista della super stagione del Nottingham Forest, il bomber Boniface e il suo compagno di squadra Tella, più il milanista Chukwueze e l’atalantino Lookman, fresco pallone d’Oro africano. I due della Serie A e l’ex capocannoniere sono stati schierati tutti titolari nelle due recenti sfide, l’ex Villarreal è stato sostituito in entrambi i casi ma si è messo in mostra anche dopo la vittoria contro il Ruanda quando, negli spogliatoi, ha ballato la “Chukwueze dance” per la gioia dei suoi compagni.

    SOGNO MONDIALE - Non andare ai Mondiali sarebbe un’altra delusione per questa generazione che già aveva fallito la qualificazione nel 2022 nello spareggio con il Ghana. Non accadeva dal 2006 e ora rischia di capitare ancora. E anche in Coppa d’Africa i risultati stentano ad arrivare. Nell’edizione del 2021 la Nigeria è uscita nonostante una buona prima fase, nel 2023 poi ha perso la finale con la Costa d'Avorio. L’ultimo successo resta quello del 2013. “Dopo la delusione del 2022, siamo disperati: non possiamo permettere che accada di nuovo. Non voglio finire la mia carriera con il rimpianto di non aver mai giocato un Mondiale. Dobbiamo correggere gli errori del passato, dimostrare il nostro valore per il Paese e per il nuovo allenatore. Abbiamo una generazione talentuosa, ma possiamo confermarlo solo partecipando ai Mondiali”, aveva detto Osimhen a Bbc Africa. Un sogno questo che rischia di trasformarsi in un incubo.

    Altre Notizie