Getty Images
La maledizione di Kane: 28 gol in 28 partite, ma il Bayern Monaco rischia un anno da 'zeru tituli'
- 14
A VUOTO - Prima partita, primo trofeo in palio, prima sconfitta: Kane, appena arrivato al Bayern, entra nel finale della Supercoppa di Germania contro il Lipsia, che però vince 3-0 con un Dani Olmo travolgente: il segnale che non sarebbe stata una stagione così semplice per gli uomini di Tuchel. Il bomber, comunque, impatta alla grande. Fino a questo momento conta 28 gol e 8 assist in 28 partite in tutte le competizioni, media strepitosa di uno a partita che farebbe le fortune di qualsiasi squadra... tranne la sua. Infatti, nonostante una simile bocca da fuoco, il Bayern è stato fatto fuori in maniera clamorosa dalla Coppa di Germania subendo un 2-1 in rimonta dal modesto Saarbrucken, formazione di Dritte Liga, l'equivalente della nostra Serie C. Altro trofeo sfumato, ne rimangono due.
Tutto sul Saarbrucken ammazzagrandi, dalla 3. Liga al sogno Europa
NEVERKUSEN? OCCHIO... - Il ruolino di marcia in Bundesliga è convincente, ma c'è chi sta facendo ancora meglio: ironia della sorte, l'ex Bayern Xabi Alonso sta guidando il Bayer Leverkusen in un percorso fin qui perfetto, unica squadra nelle top 5 leghe europee senza sconfitte in stagione, con un gioco travolgente e la vittoria per 3-0 nello scontro diretto sabato alla Bayarena. I tifosi tedeschi si divertono a prendere in giro le Aspirine chiamandole "Neverkusen" perché non hanno mai vinto il campionato, ma questa storia potrebbe essere presto riscritta. La classifica dice +5 in favore di Wirtz e compagni sul Bayern, senza più scontri diretti da disputare. Così, anche il record di Kingsley Coman, che ha sempre vinto tutti i campionati ai quali ha partecipato, rischia di essere messo a repentaglio dalla maledizione di Harry Kane.
Xabi Alonso-mania, il Bayer Leverkusen incanta: la verità sulla clausola pro-Liverpool
LA CHAMPIONS DIVENTA FONDAMENTALE - Il futuro del tecnico Thomas Tuchel è già in bilico, ma gli ottavi di finale di Champions League contro la Lazio sono uno scoglio non impossibile da superare per presentarsi tra le otto squadre migliori d'Europa. Il simbolo del Bayern, Thomas Muller, si è detto estremamente preoccupato dell'assenza di reazione dopo i tre schiaffi presi a Leverkusen, lo stato d'animo dei pluricampioni di Germania non è affatto sereno. In caso di passaggio, poi, ci sarà da superare in qualche modo la concorrenza di Manchester City e Real Madrid, nettamente più accreditate per la vittoria finale. Ma diventa fondamentale, a questo punto, concentrare il massimo delle energie anche sulla Lazio, per evitare altre brutte sorprese.
LE CRITICHE DI PARKER - Paul Parker, ex giocatore di squadre come Manchester United e Chelsea, ha fatto riferimento alla situazione di Kane in una recente intervista: “L'unica cosa di cui Kane è preoccupato è battere il record di gol di Lewandowski. Per lui conta solo questo e poi vorrà tornare in Premier League e stabilire un altro record, quello di capocannoniere nella storia del campionato inglese. È molto egoista”. Alan Shearer, 260 reti nel massimo campionato inglese, è a una distanza relativamente sicura di 47 reti, che pero Kane potrebbe raggiungere nell'arco di 2-3 stagioni in caso di ritorno in Inghilterra. “Tutti ridono di lui in Inghilterra", continua Parker. "La gente parlava del fatto che se ne andasse perché voleva vincere trofei e non sta vincendo nulla. Ho già detto che il Tottenham starebbe meglio senza di lui". La Lazio si troverà di fronte un attaccante formidabile, ma nel contesto di una squadra che sembra subire la sua "influenza negativa".