Calciomercato.com

  • La Juventus è un cantiere aperto, a Thiago Motta servono altri rinforzi sul mercato

    La Juventus è un cantiere aperto, a Thiago Motta servono altri rinforzi sul mercato

    • Cristiano Corbo
    Nei minuti finali, il titolo è venuto fuori: la prima di Thiago Motta è stata più complicata del previsto. La corsa agli alibi ci racconta come il Norimberga sia decisamente avanti di condizione - settimana prossima inizia la 2.Bundesliga - e quanto la Juve sia imballata dai carichi di lavoro. Banalità di inizio stagione, è chiaro. Ma è altrettanto chiaro che l'idea della Juventus stia nascendo proprio in questi giorni, che il ritiro in Germania sia servito proprio a questo. Cioè a compattarsi attorno a Thiago. E alla sua idea. Che non cambia, e che ha già chiarito in più parti. 

    L'IDEA DI THIAGO - "Sarà una sconfitta che ci servirà", ha detto Mattia Perin a fine partita. Non si può vedere in altro modo e lo stesso Motta è stato chiaro: "Possiamo controllare meglio il gioco, allungare questa fase di possesso per organizzarsi e stancare anche l'avversario prima di trovare lo spazio per attaccare". Attaccare: sottolineatelo, perché a Norimberga non si è visto particolarmente. Thiago ora sa che il suo miglior alleato può essere il mercato, oltre al tempo. "Sono sicuro che costruiremo una squadra competitiva", e lo dice col sorriso sornione di chi sa che è in chiusura un colpo - Todibo - e mezzo, cioè da andare a prendere Koopmeiners a tutti i costi dopo aver definito la situazione Soulé. Sull'idea non ha dubbi, sull'applicazione della Juventus rispetto alla sua idea potrebbe invece venirne qualcuno. Non dopo questo ko, ma magari nei prossimi giorni, una volta capita quale direzione prenderà la squadra tra calciomercato e gerarchie.

    COSE POSITIVE - Non è stato tutto da buttare, comunque. Anzi: c'è stato un bel po' da prendere. Intanto, la crescita della squadra nella ripresa nonostante i due gol subiti nel finale, quando qualità e idee sono venute fuori. Poi le certezze dei portieri e naturalmente quel groviglio di soluzioni a metà campo, dove la squadra ha provato a pescare spesso un jolly tra le linee, senza però trovarlo quasi mai. Miretti può funzionare lì, ma deve crescere in personalità. Adzic ha il fisico e lo standing da prima squadra, non ancora i mezzi per diventare decisivo. Una chicca, infine, ce l'ha regalata il centrocampo: prima muscolare con Locatelli-Thuram, che sembra non esattamente ben assortita; poi qualità con Fagioli e Nicolussi. Arriverà lì Douglas Luiz: sarà un uragano. 

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui
     

    Altre Notizie