La Figc compie 120 anni, ecco la Nazionale dei sogni: siete d'accordo?
Il ct Gigi Di Biagio ha dichiarato questa mattina alla Rai: "C'è la necessità di ricreare l'entusiasmo giusto e quel senso di appartenenza che ci aiuterà a guidare questi ragazzi verso una rinascita, quello che è successo non si può cambiare e dobbiamo guardare avanti. Io mi sento lo stesso che fino a poco tempo fa allenava l'Under 21, sono qui per dare una mano alla Figc e alla squadra. Il resto lo vedremo, ma da parte mia c'è la serenità giusta per affrontare un percorso importante".
In questo mondo girano sempre più soldi, ma è ancora la passione a unire la grande famiglia del calcio italiano: un milione e 300 mila tesserati, 70 mila squadre e quasi 600 mila partite ufficiali giocate all'anno (di cui il 65% giovanili) sui 17 mila campi in tutto il territorio. Senza dimenticare il vero motore di tutto il movimento: i tifosi. Nei loro cuori ci saranno per sempre l'Olimpiade (1936), l'Europeo (1968) e i quattro Mondiali (1934, 1938, 1982 e 2006) vinti dalla Nazionale maggiore.
La redazione di Calciomercato.com ha selezionato 22 calciatori Azzurri per comporre l'Italia dei sogni: clicca sulla GALLERY per scoprirli riconoscendoli in foto e scrivi nei commenti qui sotto se sei d'accordo o no con queste scelte (2 portieri, 9 difensori, 6 centrocampisti e 5 attaccanti con 3 ct).
Portieri: Buffon, Zoff.
Difensori: Bergomi, Baresi, Cabrini, Cannavaro, Facchetti, Gentile, Maldini, Nesta, Scirea.
Centrocampisti: Antognoni, Conti, Mazzola, Pirlo, Rivera, Tardelli.
Attaccanti: Baggio, Meazza, Piola, Riva, Rossi.
CT: Bearzot, Lippi, Pozzo.
#FIGC120
— Nazionale Italiana (@Vivo_Azzurro) 14 marzo 2018
Il video sulle celebrazioni del 120° anniversario della #FIGC
SìAmo il #Calcio, da 120 anni”.#SìAmoIlCalcio @FIGC pic.twitter.com/LmNoWLGAax