Getty Images
La favola dell’Atlanta United, regina al secondo anno in MLS
I GIOCATORI CHIAVE - In un campionato dove sotto i riflettori c’erano giocatori dal calibro di Zlatan Ibrahimovic o Wayne Rooney, a prendersi la scena è una vecchia conoscenza della nostra Serie A, Josef Martinez. Il venezuelano classe 1993, ex giocatore del Torino, dove dal 2014 al 2017 realizzò 7 gol in 58 presenze, ha deciso di proseguire la sua carriera negli Stati Uniti e l’ha fatto nel migliore dei modi. Con i suoi 35 gol in 39 partite stagionali, l’ex Torino è stato il vero trascinatore della squadra di Atlanta, aprendo le danze anche nella partita che ha consegnato il titolo al Tata Martino e ai suoi ragazzi.
Altro giocatore chiave dei campioni in carica è stato Miguel Almirón, trequartista paraguaiano classe 1994, autore di 13 gol e 13 assist in stagione. Una squadra fatta di giocatori giovani a cui non mancano gli uomini di esperienza. Uno su tutti, il portiere Brad Guzan, ex conoscenza della Premier League, dove in 9 anni ha vestito le maglie di Aston Villa, Hull City e Middlesbrough. Il pilastro della difesa, nonché capitano della squadra, è il 34enne Michael Parkhurst. Con i suoi 3.353 minuti, il difensore statunitense è stato il più utilizzato, assieme al suo compagno di reparto Leandro González Pírez (3405’) e ai tre giocatori citati precedentemente.
IL FUTURO - Il valore della rosa dell’Atlanta United è di 44 milioni, come quello di Bernardeschi, per farvi un esempio. A risaltare, su tutti, è il valore del trequartista argentino classe ’99, Ezequiel Barco, valutato 8 milioni di euro. Dopo essere cresciuto nell’Independiente, il nazionale U20 è arrivato negli Stati Uniti nel gennaio del 2019 e in questa stagione ha giocato 33 partite, totalizzando 4 gol e 2 assist. Un ottimo prospetto per il futuro ma che, già ora, potrebbe fare gola a qualche squadra europea.