Calciomercato.com

  • Getty Images
    L'Inter e l'incasso dal Chelsea per Lukaku: situazione Abramovich non è un problema, c'è un dettaglio a bilancio

    L'Inter e l'incasso dal Chelsea per Lukaku: situazione Abramovich non è un problema, c'è un dettaglio a bilancio

    • Emanuele Tramacere
    Sempre più in bilico, sempre più problematico. Il futuro del Chelsea rappresenta, oggi ancor più che ieri, un'incognita importante legata al suo proprietario, l'oligarca russo Roman Abramovich i cui averi sono stati congelati dal governo britannico che ha portato a decisioni importanti anche sulla gestione del club. Di fatto, anche la società Blues sta subendo una sorta di blocco strategico, con l'impossibilità di una gestione d'altissimo livello, biglietti tagliati, sponsor in fuga e anche pagamenti futuri bloccati. Fra questi non dovrebbero esserci gli accordi pregressi come ad esempio i pagamenti dovuti per gli acquisti dei cartellini come ad esempio quello per Romelu Lukaku con l'Inter. 

    IL DETTAGLIO A BILANCIO - L'Inter è assolutamente tranquilla e lo è a prescindere da quello che accadrà o non accadrà al Chelsea. Il motivo è che l'intero incasso dei 113 milioni di euro (già al netto del contributo di solidarietà della Fifa) è stato già introitato nonostante con i Blues l'accordo prevedesse diverse rate di pagamento. Com'è possibile? Semplice, l'Inter ha scelto di cedere ad un ente terzo il credito in cambio dell'incasso nei prossimi mesi di una cifra leggermente inferiore e questa operazione è stata iscritta a bilancio il 30 giugno 2021 e approvato a fine ottobre.

    IL COMUNICATO - Nei medi di luglio e agosto 2021, la società ha proceduto alla cessione delle prestazioni di [...] Romelu Lukaku per un corrispettivo ad euro 113 milioni (già al netto del Contributo di Solidarietà Fifa dovuto), ad oggi parzialmente incassato per Euro 22,6 milioni - secondo il piano di pagamento definitivo con la controparte - e per il quale gli Amministratori si attendono di incassare la restante parte entro i successivi 12 mesi per mezzo di cessione al Factor pro-Soluto.

    Altre Notizie