Intermania: Thohir e il modello Arsenal
Prosegue la trattativa per il passaggio dell'Inter da Moratti a Thohir. L'imprenditore indonesiano ha già fatto capire quella che sarà la nuova linea societaria: no alle folli campagne acquisti effettuate dagli sceicchi di City e Psg, meglio investire sui giovani talenti da valorizzare come fa l'Arsenal.
Un progetto del genere allarma i tifosi nerazzurri che non considerano la squadra londinese un club vincente. Il confronto è sotto gli occhi di tutti: nei 18 anni dell'era Moratti l'Inter ha vinto 16 titoli (5 campionati, 4 coppe e altrettante supercoppe nazionali, 1 Champions League, 1 coppa Uefa e 1 Mondiale per club) contro gli 11 trofei alzati in 17 anni dai Gunners sotto la gestione Wenger (3 campionati, 4 coppe e altrettante supercoppe nazionali).
D'altra parte però l'Arsenal rappresenta un perfetto esempio di organizzazione che, trasferito nel calcio italiano di oggi, potrebbe risultare vincente e auto-finanziabile. Basti pensare alle plusvalenze effettuate sul mercato: ecco le 10 più importanti (fonte dati Transfermark).
Anelka (acquistato dal Psg per 1 milione e ceduto al Real Madrid per 35): + 34 milioni.
Overmars (acquistato dall'Ajax per 7,5 milioni e ceduto al Barcellona per 40): + 32,5 milioni.Fabregas (acquistato dal Barcellona per 3 milioni e ceduto al Barcellona per 34): + 31 milioni.
Van Persie (acquistato dal Feyenoord per 5 milioni e ceduto al Manchester United per 31): + 26 milioni.
Adebayor (acquistato dal Monaco per 10 milioni e ceduto al Manchester City per 29): + 19 milioni.
Kolo Touré (acquistato dal Mimosas per 0,5 milioni e ceduto al Manchester City per 19): + 18,5 milioni.
Vieira (acquistato dal Milan per 5 milioni e ceduto alla Juventus per 20): + 15 milioni.
Song (acquistato dal Bastia per 4 milioni e ceduto al Barcellona per 19): + 15 milioni. Nasri (acquistato dal Marsiglia per 16 milioni e ceduto al Manchester City per 27): + 11 milioni.
Henry (acquistato dalla Juventus per 16 milioni e ceduto al Barcellona per 24): + 8 milioni.
Totale (acquisti per 68 milioni, cessioni per 278 milioni): + 210 milioni di euro.