Calciomercato.com

  • L'infortunio di De Sciglio e il futuro di Cuadrado. Juve, parte la caccia al laterale destro

    L'infortunio di De Sciglio e il futuro di Cuadrado. Juve, parte la caccia al laterale destro

    • Balice e Stragapede
    Una situazione complicata ma che la Juventus ha la necessità di gestire in vista del futuro mercato estivo. Le lacrime all’uscita del campo avevano fatto temere il peggio e, alla fine, così è stato: gli esami effettuati da De Sciglio hanno confermato la lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, dopo l’infortunio subito al 33’ della sfida contro il Lecce. L’operazione chirurgica terrà presumibilmente fuori il giocatore azzurro per molti mesi – almeno 6 – con la previsione più rosea di rivederlo in campo per la fine dell’anno. Ecco che quindi la Vecchia Signora, in vista dell’avvio della prossima stagione, dovrà tornare a scaglionare il mercato, alla ricerca di un sostituto che sia all’altezza delle caratteristiche richieste da Allegri. Visto che l’unico reale sostituto presente in rosa ha un futuro che sembra segnato.

    LA SITUAZIONE CUADRADO – La situazione riguardante Juan Cuadrado – in scadenza con la Juve al termine della stagione, 30 giugno 2023, dopo che il suo contratto era stato automaticamente prolungato al termine della scorsa annata – è senz’altro spinosa. Gli ultimi atteggiamenti non consoni - salvo cambi di programma - hanno convinto la società bianconera a restare sulla strada dell’addio, nonostante, nelle ultime settimane, era stato chiesto all’entourage del colombiano di aspettare un’eventuale offerta per il rinnovo. Ma ora le fasi di riflessione sono terminate ed il club torinese non ha più tempo per aspettare, complice anche il terribile infortunio occorso a De Sciglio. L’adattabilità di Danilo potrà porre rimedio nel prossimo periodo ma con anche Cuadrado out, ecco che la caccia al prossimo esterno destro a cui far vestire la maglia bianconera è cominciata.

    I PROFILI – Chiariamo subito un aspetto: molto dipenderà anche da chi sarà il prossimo DS della Juventus. Ma, allo stato attuale dei fatti, tra i nomi sul taccuino della dirigenza piemontese spicca – come principale indiziato – il profilo di Andrea Cambiaso – adattabile a giocare su entrambe le fasce – attualmente in prestito al Bologna ma di proprietà della Juventus, legato ai bianconeri con un contratto sino al 30 giugno 2027. Il prestito secco terminerà a fine stagione e già nel corso dello scorso mercato invernale, il 23enne laterale rossoblù era in odore di ritorno al suo club di proprietà. Più defilate, ci sono alcune opportunità che la Juve potrebbe cogliere nel corso dell’estate. La prima porta al nome di Noussair Mazraoui, terzino marocchino classe ‘97 arrivato a parametro zero al Bayern Monaco solo lo scorso anno ma con una gran voglia di riscattare una stagione fatta più di bassi che di alti - -. Tra i fattori che possono aiutare la Juventus a concludere l’affare – oltre agli ottimi rapporti con la società bavarese, leggasi Salihamidzic DS ed i vari affari conclusi nel corso degli anni, da Douglas Costa a de Ligt – c’è la presenza di Rafaela Pimenta come agente del 25enne laterale, da sempre ben disposta ad intavolare una trattativa con i bianconeri. Un’altra interessante occasione porta al nome di Timothy Castagne: le basse richieste del Leicester – visto il rischio di retrocessione – possono coincidere con le disponibilità bianconere. Inoltre, il belga conosce perfettamente il campionato italiano, dato il suo passato all’Atalanta. Ultimo – e più defilato – il nome di Ivan Fresneda, 18enne laterale spagnolo del Valldolid, già accostato diverse volte ai bianconeri nel corso degli ultimi mesi: la valutazione superiore ai 20 milioni di euro, oltre alla concorrenza dei club di Premier – Arsenal e Newcastle su tutti – hanno portato la Juventus a defilarsi, non avendo alcuna intenzione di partecipare ad un’asta internazionale per acquisire il suo cartellino. Nomi, riflessioni urgenti che la dirigenza piemontese dovrà affrontare. Per colmare l’assenza di De Sciglio ed il sempre più probabile addio di Cuadrado.

    Altre Notizie