Calciomercato.com

  • Getty Images
    L'ex medico della Juve: 'Per Zaniolo vale la pena rischiare. Il rischio ricaduta è del 30%, servono test e visite'

    L'ex medico della Juve: 'Per Zaniolo vale la pena rischiare. Il rischio ricaduta è del 30%, servono test e visite'

    • Redazione CM
    I tifosi della Juventus, ma in parte anche quelli della Roma, la domanda se la stanno ponendo. Vale ancora la pena puntare su Nicolò Zaniolo? Vale la pena investire nel suo acquisto o nel rinnovo a cifre importantissime del suo cartellino data la sua situazione clinica? Secondo Fabrizio Tencone, medico sociale della Juventus dal 1993 al 2016, intervistato da Tuttosport, ha spiegato i rischi e cosa va indagato prima di piazzare il colpo definitivo.

    VALE LA PENA - "L’investimento finanziario è ovviamente una valutazione di competenza dei dirigenti, il compito del medico è quello di valutare lo stato di salute attuale e provare a prevedere quello futuro. Se fossi il medico che deve aiutare la società farei una visita accuratissima, perché tutto parte sempre dalla visita manuale, e farei una serie di esami specifici: una radiografia, risonanze magnetiche delle ginocchia e sicuramente una serie di test per misurare il recupero della forza delle gambe. Inoltre, un test molto importante e innovativo che si chiama “test di analisi del movimento” per capire se l’atleta ha delle “strategie motorie” che possono aumentare il rischio di farsi male alle ginocchia"
     
    30% DI RICADUTE - "Onestamente non conosciamo con precisione la percentuale di rischio di farsi male una terza volta. La scienza ci dice che dopo una lesione del legamento crociato la possibilità che si verifichi lo stesso infortunio, sul medesimo ginocchio o sull’altro, è del 15-20 per cento. E il rischio sale al 25-30 per cento nei giovani calciatori, sotto i 20 anni. Ma non ci sono prove che hanno misurato il rischio di farsi male una terza volta".

    ZANIOLO VALE IL RISCHIO - "Il giocatore è giovane, ha certamente grande forza d’animo e ha superato bene anche la seconda operazione. Pertanto non dubiterei della tenacia di Zaniolo. Comprarlo sì o no? Io consiglierei di procedere... alle visite mediche. Ma non mi permetterei mai di dire un no a priori. Sappiamo di casi perfettamente recuperati e Zaniolo merita tutte le attenzioni". 

    Altre Notizie