AFP via Getty Images
Mondiali, le squadre - L’epurato Ziyech e due tra i terzini più forti in circolazione. Il Marocco sogna assieme al 'barese' Cheddira
LA ROSA
Portieri: Yassine Bounou (Siviglia), Munir El Kajoui (Al-Wahda), Reda Tagnaouti (Wydad AC)
Difensori: Achraf Hakimi (Psg), Noussair Mazraoui (Bayern Monaco), Nayef Aguerd (West Ham), Romain Saiss (Besiktas), Achraf Dari (Brest), Jawad El Yamiq (Real Valladolid), Yahya Attiat Allah (Wydad AC), Badr Benoun (Qatar SC).
Centrocampisti: Sofyan Amrabat (Fiorentina), Abdellhamid Sabiri (Sampdoria), Selim Amallah (Standard Liegi), Azzedine Ounahi (Angers), Bilal El Khannouss (Genk), Yahya Jabrane (Wydad AC).
Attaccanti: Hakim Ziyech (Chelsea), Sofyane Boufal (Angers), Abdessamad Ezzalzouli (Osasuna), Zakaria Aboukhklal (Tolosa), Ilias Chair (QPR), Youssef En-Nesyri (Siviglia), Walid Cheddira (Bari), Abderrazak Hamdallah (Ittihad FC)
IL CAMMINO - Percorso netto nel girone di qualificazione: sei vittorie su sei contro Guinea-Bissau, Guinea e Sudan tra andata e ritorno, 20 gol fatti e appena uno subito. Poi lo spareggio contro la Repubblica Democratica del Congo (le vincitrici dei dieci gironi sono sorteggiate e si giocano i 5 posti per il Mondiale), giocato senza Ziyech e Mazraoui per le già citate tensioni con Halilhodzic e la federazione, e vinto pareggiando l’andata 1-1 e aggiudicandosi il ritorno con un netto 4-1. Capocannoniere Ayoub El Kaabi (assente però in Qatar) con 5 reti nel girone. Ultimo test amichevole previsto giovedì 17 novembre contro la Georgia.
IL CALENDARIO
23 novembre, ore 11: Marocco-Croazia (Al Khor, Al-Khor Stadium)
27 novembre, ore 14: Belgio-Marocco (Doha, Al-Thumama Stadium)
1 dicembre, ore 16: Canada-Marocco (Doha, Al-Thumama Stadium)
LA STELLA - Ziyech è il fantasista, l’uomo di maggior tecnica, ma i pericoli maggiori vengono da dietro: Hakimi a destra e Mazraoui a sinistra, le fasce sono di livello mondiale. Anche la porta è a posto con Bounou del Siviglia. Manca qualcosa probabilmente in difesa (orfana da 3 anni di Benatia e affidata a Saiss) e davanti ad essa, dove Amrabat della Fiorentina fa legna ma costruisce poco. In attacco, ci sono nomi sottovalutati ma interessanti: En-Nesyri, che si è già distinto in molte serate di Champions con la maglia del Siviglia, Boufal, trequartista o esterno dell'Angers. Colpo di sfortuna: Amine Harit, attaccante del Marsiglia, si è gravemente infortunato all'ultima prima della partenza. A maggior ragione allora coltivano speranze di essere protagonisti anche Abdellhamid Sabiri della Sampdoria e soprattutto Walid Cheddira, che sta facendo sognare il Bari in Serie B. Mancando i vari El Kaabi, Mmaee, Tissoudali che si sono distinti nel percorso verso il Qatar, non è impossibile che abbiano un discreto spazio per provare a sorprendere i più quotati avversari...