Getty Images
L'azzurro Lasagna non basta, un super Gervinho trascina il Parma: 3-1 in rimonta all'Udinese
URLO LASAGNA - Il primo lampo, dopo una consueta fase di studio, è di Kevin Lasagna: il lancio dalla retroguardia viene raccolto dall'attaccante bianconero, che semina Iacoponi sulla fascia sinistra e dopo una corsa di quaranta metri brucia Sepe con un mancino potente che si infila sul lato opposto. I friulani non si fermano, anzi. Al 20' è ancora Lasagna, galvanizzato dalla fresca convocazione in Nazionale, ad impensierire Sepe con un tiro dal centro dell'area: il portiere gialloblù è attento e risponde presente anche sul successivo intervento di De Paul. Il Parma fatica a guadagnare metri, il filtro di centrocampo subisce l'aggressione bianconera e le ripartenze dei veloci attaccanti non impensieriscono Musso. Prova a farlo Gervinho al 25', ma il suo destro dal limite termina alto. Al 29', nell'area del Parma si trema ancora: cross dalla destra, Nestorovski stacca di testa e colpisce di poco a lato. Al 42', il lampo gialloblù: Kulusevski si inventa uno splendido passaggio filtrante per Gervinho, che calcia di prima e beffa Musso, non esente da colpe.
SCHEGGIA GERVINHO - Ad inizio ripresa, il copione del match rimane pressochè invariato: l'Udinese fa la partita e tiene il possesso del pallone, il Parma si difende e punta sulle rapide ripartenze dei suoi attaccanti. In avvio, doppia occasione per i padroni di casa con De Paul e Nestorovski, ma Sepe risponde presente in entrambe le volte. Al 58', altro lampo gialloblù: Gervinho taglia in due la difesa friulana, serve Kulusevski che trova il perfetto inserimento di Gagliolo. Il centrocampista gialloblù si limita a un tuffo e un colpo di testa che valgono il raddoppio emiliano. L'Udinese accusa il colpo e rallenta fluidità e efficacia della manovra. I friulani si scoprono e spesso lasciano campo alle frecce di D'Aversa. Mai errore fu più letale: la velocità del solito Gervinho, al 75', è. L'ivoriano vola sulla fascia, brucia Troost-Ekong sul fondo e mette in mezzo il pallone, con Inglese che da vero rapace d'area anticipa Becao e cala il tris. I padroni di casa non mollano: all'84' colpo di testa di Pussetto, bravo a inserirsi in area: Sepe, però, è provvidenziale nel digli di no con un tuffo. All'87', invece, Teodorczyk pericoloso con un inserimento, Sepe è provvidenziale. L'ultima emozione è il tiro in controbalzo di De Paul: il destro dell'argentino sfiora il palo e si spegna sul fondo. Il Parma del contropiede, dunque, espugna la Dacia Arena: non basta il buon primo tempo dell'Udinese, che resta a quota 3 punti.
IL TABELLINO
Udinese-Parma 1-3 (primo tempo 1-1)
Marcatori: 17’ p.t. Lasagna (U), 43’ p.t. Gervinho (P), 59’ s.t. Gagliolo (P), 30’ s.t. Inglese (P)
Assist: 43’ p.t. Kulusevski (P), 59’ s.t. Kulusevski (P), 30’ s.t. Gervinho (P)
Udinese (3-5-2): Musso; Becao, Ekong, Samir; Larsen (33’ s.t. Teodorczyk), Jajalo, Mandragora (10’ s.t. Fofana), De Paul, Sema; Nestorovski (25’ s.t. Pussetto), Lasagna. All. Tudor.
Parma (4-3-3): Sepe; Laurini (26’ s.t. Pezzella), Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Grassi (19’ s.t. Kucka), Hernani, Barillà; Kulusevski, Inglese (37’ s.t. Cornelius), Gervinho. All. D’Aversa.
Arbitro: Piccinini di Forlì
Ammoniti: 6’ p.t. Grassi (P), 37’ s.t. Barillà (P), 41’ s.t. Hernani (P), 45+4’ s.t. Teodorczyk (U)