L'AZ Alkmaar vince la UEFA Youth League! L'Hajduk giustiziere del Milan surclassato per 5-0
PRESTAZIONE SUPERBA - Nulla da fare per il club croato che, dopo aver ben figurato nella semifinale europea contro il Milan di Ignazio Abate – usciti sconfitti per 3-1 -, si sono dovuti arrendere alla maggior freschezza atletica della squadra olandese che, dopo l’ingresso di Meerdink nella seconda frazione di gioco, ha completamente cambiato passo, imponendo il proprio ritmo ed infilando, a più riprese, la retroguardia dell’Hajduk. Sugli scudi la prestazione della giovane punta classe 2003: oltre alle due reti siglate, ha servito anche uno degli assist per Poku.
LA PARTITA - Si parte con le due squadre molto aggressive sin dai primi minuti e con l’AZ immediatamente pericoloso con una conclusione dal limite di Jayden Addai, ben ribattuta dall’estremo difensore della squadra croata. L’Hajduk nel primo quarto d’ora riesce a reagire ed a farsi vedere in avanti, arrivando anche un paio di volte ad insidiare la difesa olandese ma, con il passare dei minuti, l’AZ prende il controllo del gioco. Sempre Addai ha un’occasione da buona posizione ma non riesce ad imprimere potenza al suo destro. Poi, sul finire della frazione, arriva l’ingenuità di Vuskovic, che entra in scivolata e commette fallo a pochi secondi dall’intervallo. Dagli undici metri si presenta sempre Addai, che riesce a trovare l’angolino alla sinistra di Buljan.
Nella ripresa è un totale dominio degli olandesi: Poku porta il punteggio sul 3-0, realizzando una doppietta personale. Il 2-0 viene messo a segno al 70esimo dalla lunga distanza, mentre il terzo è un semplice tap in a due passi dalla porta. Ci pensa Meerdink con un’altra doppietta a spegnere i sogni di gloria dell’Hajduk. 5-0 e Youth League che vola in Olanda.