Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    "Yildiz chi diavolo è": Scholes stupito dal 10 della Juventus, che siparietto con Del Piero VIDEO

    "Yildiz chi diavolo è": Scholes stupito dal 10 della Juventus, che siparietto con Del Piero VIDEO

    • Cristian Giudici
    "Who the fuck is this Yildiz". Paul Scholes applaude il giovane talento della Juventus. La leggenda inglese del Manchester United gli dedica una storia su Instagram, dove esprime tutto il proprio stupore per la grande prestazione sfoderata dal nazionale turco nella partita vinta 2-0 contro i campioni d'Inghilterra del Manchester City. Dopo il primo gol segnato al PSV Eindhoven nella prima giornata lo scorso 17 settembre, sempre allo Stadium di Torino arriva il suo primo assist in Champions League: un cross al bacio per il colpo di testa vincente di Dusan Vlahovic, che sblocca il risultato. 

    Come il suo idolo Alessandro Del Piero, anche Kenan Yildiz si esalta nelle coppe europee. Dove non a caso Thiago Motta gli dà sempre fiducia: 6 presenze su 6 gare con 466 minuti giocati e 19 dribbling riusciti. Alla qualità il numero 10 bianconero abbina anche la quantità, infatti sono 11 i palloni recuperati e 55,8 i km percorsi toccando i 34,2 orari come velocità di punta: tra i suoi compagni di squadra soltanto Kalulu corre di più e più rapidamente. D'altronde per il suo allenatore la fase difensiva "è un obbligo, non un'opzione". 

    A fine partita Kenan Yildiz è stato intervistato da Del Piero, che gli ha ricordato di aver battuto il suo record come marcatore più giovane della Juventus in Champions League: "Questa è una bellissima vittoria per noi - le parole di Yildiz a CBS -, abbiamo giocato una grande gara. Sono davvero contento, soprattutto per la squadra. Il Manchester City è fantastico, ma noi siamo scesi in campo con tantissima fiducia, anche grazie all'atmosfera incredibile creata dai tifosi allo stadio. Abbiamo studiato i nostri avversari, pensando prima alla fase difensiva e abbiamo concesso poco. Gli infortuni? Dobbiamo recuperare al meglio dopo le partite per evitare altri rischi, alcuni giocatori stanno tornando. Io cerco sempre di dare il massimo e quando segno sono contento, ma vincere è l'unica cosa che conta. Alex, è stato bello rivederti. Volevo salutarti prima del match, ma non ti ho visto. Sei il migliore". 

    Arrivato nel mercato estivo del 2022 a titolo gratuito dal Bayern Monaco, Kenan Yildiz è sotto contratto con la Juventus fino a giugno 2029 con un ingaggio da 1,5 milioni di euro netti all'anno. Classe 2005, finora ha segnato 8 gol e servito 5 assist in 53 presenze con la prima squadra. La prima rete arriva lo scorso 23 dicembre 2023 a Frosinone, alla prima da titolare in Serie A. Poi in campionato segna anche il 20 maggio sul campo del Bologna allenato da Thiago Motta. Sempre nella scorsa stagione va in gol altre due volte in Coppa Italia, alla prima dall'inizio contro la Salernitana e poi ancora allo Stadium contro il Frosinone. 

    Senza dimenticare un altro debutto da titolare con gol: quello nella nazionale maggiore della Turchia nell'amichevole persa 3-2 in Germania il 18 novembre 2023. In precedenza aveva segnato 3 gol in 6 presenze con l'Under 19 della Juve in Youth League, 12 gol in 31 presenze con la Primavera bianconera e 2 gol in 15 presenze con la Juventus Next Gen in Serie C. Da dov'era iniziata una scalata arrivata già molto in alto, sulle stelle della Champions con tanto di standing ovation dello Stadium a 6 minuti dal novantesimo, quando lascia il posto a Mbangula. Dando la sensazione di essere, insieme a Lamine Yamal, il miglior Under 20 di questa Champions League. 

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui
     

    Altre Notizie