Getty Images
Juventus: Yildiz fra rinnovo, numero 10 e l'allenatore che farà vincere la scommessa a Szczesny
- 105
'FUTURO DA PALLONE D'ORO' - A sintetizzare il pensiero dello spogliatoio della Juventus ci pensa Wojciech Szczesny, con la sua consueta schiettezza: "Ho scommesso con qualcuno che Kenan Yildiz sarebbe stato nominato per il Pallone d'Oro entro 5 anni. Ho giocato con molti giocatori, ma non ho mai visto un talento simile. Sono fiducioso di vincere questa scommessa".
IL CAMPO - Quelli che verranno saranno mesi fondamentali per la crescita e l'affermazione di Yildiz. Si parte ovviamente dal campo, dove l'ex Bayern Monaco è chiamato a confermare nel finale di stagione quanto di buono ha fatto vedere nella sua prima annata fra i professionisti. Finora, per lui, tante luci e qualche ombra, dovuta a una discontinuità di rendimento fisiologica per un 18enne. In tutto, il suo score stagionale consta di 24 presenze in prima squadra, con 3 gol, più 7 presenze con 2 gol e 1 assist con la Juve Next Gen in Serie C. Da qui alla fine di maggio, Yildiz è chiamato a dare il suo contributo, e a confermare il suo processo di crescita nell'ambito del raggiungimento degli obiettivi della qualificazione alla Champions League e della conquista della finale (e poi eventualmente del trofeo) in Coppa Italia.
IL RINNOVO E IL NUMERO 10 - Un'altra partita importante si giocherà poi fuori dal campo, con il rinnovo del contratto e con il sogno della maglia numero 10 (al momento ancora assegnata allo squalificato Paul Pogba). Il contratto attuale di Yildiz scade nel 2027, ma sia da parte della Juventus che da parte del giocatore e del suo entourage c'è grande fiducia per il prolungamento fino al 2029, con un adeguamento dell'ingaggio dai 350 mila euro attuali fino (almeno) al milione di euro. Fra i giocatori della rosa, probabilmente Yildiz è l'unico a essere considerato davvero incedibile da parte della Juventus, con buona pace dell'interesse di Borussia Dortmund, Lipsia, Liverpool e Arsenal.
L'ALLENATORE - Un'ultima 'partita' importante riguarderà anche la scelta del nuovo allenatore da parte della Juventus: Yildiz si trova benissimo con Allegri, che lo ha fatto esordire e accompagnato in questa stagione, ma ora aspetta con curiosità e trepidazione la scelta del club circa la futura guida tecnica dei bianconeri. Dal profilo che verrà scelto dipenderà anche il prosieguo del suo percorso di maturazione. E, forse, anche la scommesse di Szczesny...