Calciomercato.com

  • Getty Images
    Juventus, UFFICIALE l'accesso in Champions League: Allegri raggiunge l'obiettivo minimo, 50 milioni in arrivo

    Juventus, UFFICIALE l'accesso in Champions League: Allegri raggiunge l'obiettivo minimo, 50 milioni in arrivo

    • GS
    La Juventus è aritmeticamente qualificata alla prossima edizione della Champions League, la prima con il nuovo format. I piemontesi si vanno ad aggiungere a Milan e Inter al novero di qualificate all’Europa che conta. Serviva un successo alla formazione bianconera contro la Salernitana, dopo il pareggio arrivato per 1-1 contro la Roma all’Olimpico, per permettere alla squadra di Massimiliano Allegri di regalarsi la matematica certezza di disputare la prossima edizione della massima competizione continentale per club. Una vittoria contro i campani che è sfuggita alla Vecchia Signora, che ha pareggiato per 1-1 - Rabiot ha salvato i bianconeri dalla sconfitta, dopo la rete di Pierozzi, la prima in Serie A - allo Stadium. Ma grazie alla sconfitta della Roma a Bergamo, ecco che i bianconeri sono riusciti festeggiare il ritorno nella coppa dalle grandi orecchie.

    IL MOTIVO – A pesare, oltre agli scontri diretti favorevoli per la Juventus sulla Roma nel doppio confronto in campionato (1-0 all’andata, 1-1 al ritorno), è il distacco accumulato in campionato. Attualmente, infatti, i bianconeri hanno accumulato 7 punti di vantaggio sui giallorossi (sesti in classifica), un distacco non colmabile attraverso le restanti ultime due partite nel massimo torneo, che non permettono ai capitolini di sorpassare i bianconeri in classifica.

    5° POSTO CHAMPIONS – Ricordiamo che l’Italia, per la prima volta nella storia, avrà almeno cinque squadre in Champions League. L’ufficialità è arrivata al termine dei quarti di finale di Europa e Conference League: nel 2024/2025, dunque, la penisola azzurra è certa aritmeticamente di chiudere tra le prime due Nazioni del ranking Uefa e quindi ottiene un posto ‘jolly’ nella prossima Super Champions League. Questo significa che il quinto posto nella classifica di Serie A darà accesso diretto alla competizione europea più importante per club. In caso di successo dell’Atalanta nella finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen, la Champions League si aprirà per una sesta formazione italiana.

    L’IMPORTANZA - La dirigenza, Giuntoli in primis, e lo stesso Massimiliano Allegri hanno, da tutta la stagione, sottolineato a più riprese quanto fosse importante centrare l’obiettivo del ritorno nella massima competizione europea: brand, marketing e introiti economici importanti anche per il mercato del futuro. Soldi che aiuteranno, inoltre, a dare respiro a un bilancio troppo spesso in sofferenza negli ultimi anni. La Vecchia Signora, nelle sue previsioni, valutava il solo ingresso in Champions League per una cifra compresa tra i 45 e i 50 milioni di euro, ma con il nuovo format ci si aspetta un incremento dal 5 al 10%, seppur tale aumento dipenda dal numero di squadre che la Serie A porterà nella prossima coppa dalle grandi orecchie (in caso di sesta formazione, tale evento si traduce in una fetta di market pool - ovvero la quota dei premi Uefa distribuita al mercato televisivo di ciascun Paese - minore). Ecco perché oggi la qualificazione alla nuova Champions può essere quantificata tra i 50 e i 60 milioni di euro garantiti per la Juventus, una cifra importante per il futuro bianconero.

    Altre Notizie