Calciomercato.com

  • Juventus, tutto su Vlahovic: la squadra dipende da lui e sta cambiando persino Thiago Motta. E con lo Stoccarda...

    Juventus, tutto su Vlahovic: la squadra dipende da lui e sta cambiando persino Thiago Motta. E con lo Stoccarda...

    • Cristiano Corbo, inviato a Torino
    Banalità tra le banalità: Thiago Motta sta trasformando la Juventus, e lo sta facendo in maniera radicale. C'è un dato che però - su tutti - parla chiaro: è questa media del 62,5% di possesso palla della squadra, che la posiziona appena sotto l'Inter (62,6%) nella speciale classifica della Serie A. Un netto cambiamento rispetto al passato recente dei bianconeri, ma c’è di più: è anche la Juventus che sta cambiando Motta. E il principale artefice di questa evoluzione è Dusan Vlahovic.

    QUESTO CALCIO TOTALE - Il progetto di Motta si basa su un concetto di calcio totale, dove ogni giocatore è chiamato a fare tanto, praticamente tutto, con un focus sul riempimento degli spazi piuttosto che su rigidi schemi tattici. Tuttavia, l'impatto di Vlahovic ha portato l'allenatore a rivedere alcune dinamiche. Il centravanti serbo è diventato il fulcro della fase conclusiva della Juventus: i suoi 26 tiri in Serie A superano di gran lunga quelli dei suoi compagni d'attacco, che ne hanno totalizzati 21 complessivamente. Questo evidenzia come l'intero sistema offensivo della Juventus dipenda da Vlahovic, un giocatore che domina anche la statistica degli expected goals (xG), con 6,05 dopo otto giornate, a fronte dei 3,42 prodotti dal resto della squadra.

    VLAHOVIC-DIPENDENTI - Questa dipendenza dal numero 9, pur efficace, solleva però interrogativi. Se Vlahovic continua a essere l’unico terminale offensivo, la squadra potrebbe diventare prevedibile, come dimostrato nella sfida contro la Lazio, affrontata per larghissima parte con l'uomo in più. Con il Napoli, Motta aveva tentato un esperimento, sostituendo Vlahovic con Tim Weah per cercare una soluzione alternativa in attacco. Ma non ha sortito alcun effetto. Né si tornerà alla soluzione con Yildiz alle spalle della punta contro lo Stoccarda. Alla Continassa si riflette allora su nuove opzioni, e tra queste c'è ancora nel mirino il numero dieci turco. Il giovane talento potrebbe presto affiancare o addirittura sostituire Vlahovic in alcune situazioni, aggiungendo varietà all’attacco.

    CON LO STOCCARDA - Dunque Vlahovic, e tutto su di lui. Ancora una volta Thiago si appiglia in maniera chiara al suo attaccante e prova ad affiancargli la fantasia di tre creativi. A sinistra giocherà Yildiz, a destra il ritorno di Conceicao e in mezzo toccherà di nuovo a Douglas Luiz, alla seconda da titolare dopo la maglia dal 1' strappata contro la Lazio. Chissà se una notte di mezzo autunno cambierà gli umori offensivi. Sebbene Motta non sembri d'accordo, la sensazione che ci sia un'altra Juve in Champions è confermata dai numeri. Sono 6 gol in 2 partite, al di là del confine.

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

    Commenti

    (12)

    Scrivi il tuo commento

    Utente vxl 41401
    Utente vxl 41401

    Si riscatterà contro l'Inter.

    • 2
    • 3

    Altre Notizie