AFP via Getty Images

CorSport - Juventus su Florentino Luis: chi è la diga portoghese che Pioli voleva al Milan
- 1
Ne scrive il Corriere dello Sport, che ricorda come Florentino, in passato, era stato trattato anche dalla Roma e soprattutto dal Milan all'epoca della cessione di Tonali al Newcastle. Stefano Pioli aveva fatto il suo nome, e i rossoneri, che lo seguivano fin dal 2018 con il lavoro di Leonardo, si erano fermati solo di fronte alla richiesta di 40 milioni del presidente delle Aguias Manuel Rui Costa.
I CONTORNI DELL'AFFARE - Per adesso siamo ai contatti esplorativi, per conoscere la fattibilità futura dell'operazione: è indubbio che il contratto in scadenza nel 2027, una data non così lontana, può giocare da alleato. Giuntoli può puntare su una formula simile a quella che ha portato a Torino Conceiçao, con una sorta di prestito con riscatto garantito. Thiago Motta sarebbe rimasto positivamente impressionato e vorrebbe puntare su di lui per la prossima stagione, perché no, insieme a quell'Antonio Silva a lungo in orbita bianconera prima dell'arrivo in prestito secco dell'altro portoghese Renato Veiga. Materiale caldo da trattare in estate.
CHI E' FLORENTINO LUIS - Il centrocampista è nato a Lobito, in Angola, ma ha nazionalità portoghese; è cresciuto al Benfica e, dopo le giovanili, ha vestito solo altre due maglie, entrambe le volte in prestito nelle rose di Monaco e Getafe nelle stagioni 2020/21 e 2021/22. Ha giocato con tutte le nazionali Under portoghesi, perdendo l'ultima finale di Euro Under 21 contro la Germania. Si tratta di un centrocampista prettamente difensivo, bravo nel recupero e nella gestione del pallone. In molti lo paragonano al connazionale William Carvalho, per anni equilibratore della mediana della selezione portoghese.