AFP/Getty Images
Juventus-Sassuolo 3-1: le pagelle di CM
Juventus-Sassuolo 3-1
JUVENTUS
BUFFON 5.5: il dominio bianconero fino al 3-0 ha fatto passare sotto traccia una parata strepitosa quanto decisiva in avvio su Politano. Però il gol fortunoso di Antei è figlio anche di una sua insolita uscita a vuoto. Anche stranamente impreciso palla al piede.
BENATIA 6: si limita all'essenziale, perché non c'è bisogno di altro. Ma sta bene, quello arrivato a Torino è un Benatia in formato top. BONUCCI 6: gli applausi scrosciano sempre a scena aperta ogni volta che esce palla al piede, poco reattivo sulla carambola che porta al gol di Antei ma anche poco colpevole.
CHIELLINI 6.5: Allegri non aveva dubbi a riguardo, il passaggio a vuoto accusato in Nazionale non avrebbe influito sulla sua prestazione. Senza sbavature, anche quando Alex Sandro lo costringe ad alzarsi più del dovuto. Graziato dall'arbitro per una mano galeotta sul colpo di testa di Iemmello. Chiude zoppicando.
LICHTSTEINER 6.5: in campionato saprà rendersi molto utile, al fischio d'inizio lascia fuori dal campo tutte le parole delle scorse settimane. Sempre presente in sovrapposizione, gli manca qualcosa nell'ultimo passaggio. Gli manca la prontezza giusta per siglare il 4-1 all'interno dell'area piccola a metà ripresa, non quella per salvare la porta quasi allo scadere. KHEDIRA 7: fa venire il mal di testa a Duncan, è sempre nel vivo dell'azione bianconera. Non trova il gol, ma disegna di testa un pallone meraviglioso che Higuain trasforma nel gol più bello di questo inizio di stagione (72' HERNANES ng: i fischi sono anche preventivi e ingiusti, non arrivano però segnali di un cambio di rotta).
LEMINA 6.5: cala la miglior prestazione di questo avvio di campionato, la presenza congiunta di Pjanic e Khedira elimina quasi totalmente la responsabilità dell'impostazione e lui ne giova facendo quello che meglio gli riesce, spezzare il gioco avversario. PJANIC 7: delizia il pubblico dello Juventus Stadium ogni volta che accarezza il pallone, la giocata da cui parte il meraviglioso contropiede che sblocca il risultato è da giocatore totale. Poi di rabbia e fame, arriva al gol del 3-0. Se il buongiorno si vede dal mattino...
ALEX SANDRO 6: ancora una volta ci mette del suo in occasione del gol del Sassuolo, anche sfortunato ma troppo poco convinto. Molto meglio quando spinge rispetto a quando non si trova costretto a difendere.
DYBALA 6.5: la palla che serve a Higuain per completare il contropiede da manuale dell'1-0 arriva col contagiri, ma il resto della partita viene affrontata con il freno a mano tirato. Sembra quasi che la presenza di Higuain lo condizioni un po', in almeno un paio di occasioni avrebbe spazio e tempo per andare in porta e invece cerca un passaggio un po' forzato per il Pipita. Molto meno di un pelo nell'uovo, in ogni caso, per quella che rimane una prestazione sufficiente solo perché da lui ci si aspetta sempre la magia (87' PJACA ng). HIGUAIN 8: il coro più ricorrente allo Stadium? “Siam venuti fin qui per vedere segnare Higuain...”. Implacabile, strepitoso (70' MANDZUKIC 6: lo Stadium non si dimentica mai di lui, fa il suo quando ormai la partita è chiusa).
All. ALLEGRI 7: la Juve azzanna la partita e la chiude a doppia mandata in 27 minuti. Poi arriva qualche distrazione di troppo, davanti e dietro, che a conti fatti non incidono e possono anche essere giustificate da un calo di tensione quasi inevitabile sul 3-0. Avvio migliore non poteva immaginare, ora però servirà confermarsi tra Siviglia e Inter.
SASSUOLO
Delude il Sassuolo allo Juventus Stadium, come collettivo e come individualità. Tante le assenze, non mancano le attenuanti, ma il gruppo di Di Francesco non entra mai in partita. Si salvano Consigli, Politano e Iemmello, queste le pagelle di calciomercato.com.
CONSIGLI 6.5: meno colpevole di tutti sui gol, ci mette in più di un'occasione la proverbiale pezza per evitare la goleada.
GAZZOLA 5.5: quando Alex Sandro lo punta va in affanno.
ANTEI 6: pronto e fortunato sul gol, in difficoltà il resto della gara tra un Higuain immarcabile ed un Pjanic costante spina nel fianco. ACERBI 5: in area la Juve arriva da tutte le parti, il maggior responsabile non può che essere chi dovrebbe guidare la difesa.
PELUSO 5.5: dalla sua parte si passa troppo facilmente
PELLEGRINI 5: dovrebbe limitare Pjanic, missione fallita (57' MISSIROLI 6: accumula minuti per ritrovare la forma giusta)
MAGNANELLI 5: prestazione da dimenticare per il capitano del Sassuolo, davvero troppi gli errori in una zona di campo che non ammette distrazioni.
DUNCAN 5: per sua fortuna, non rivedrà Khedira per un bel po'.
POLITANO 6.5: il più pericoloso è lui, in avvio costruisce un'azione da gol che non cambia le sorti dell'incontro solo grazie ad un super Buffon. MATRI 5.5: lo Stadium lo ringrazia e lo saluta con applausi a scena aperta, in campo non impensierisce mai i suoi ex compagni di squadra (57' IEMMELLO 6.5: una volta in campo prova a non dar nulla per perduto, qualche guizzo incoraggiante, prestazione brillante)
RAGUSA 6: ci prova, ma finisce sempre per sbattere contro Benatia e Bonucci (80' RICCI ng).
All. DI FRANCESCO 5: il Sassuolo visto allo Juventus Stadium, non è semplicemente il Sassuolo a cui ci si stava abituando. Non mancano le attenuanti, assenti in primo luogo, ma la ricerca di alibi non aiuta la crescita. Brutta serata che non intacca in ogni caso il giudizio su un progetto societario e tecnico che rasenta, fin qui, la perfezione.
@NicolaBalice