Juve da record: poker alla Samp
Roma chiama, Juve risponde. Dopo il 3-0 dei giallorossi sul Livorno, i bianconeri battono 4-2 la Samp centrando la 12esima vittoria consecutiva in campionato e restano a + 8. Le prime della classe si sfidano martedì sera nei quarti di finale in Coppa Italia.
Juventus-Sampdoria è il secondo anticipo di campionato della 20esima giornata di Serie A, la prima del girone di ritorno, che si chiude domenica sera col posticipo di San Siro tra Milan e Verona con l'esordio sulla panchina rossonera di Seedorf. Ad eccezione di Marchisio schierato al posto di Pirlo, Conte non fa turn-over in vista della prossima sfida con la Roma in Coppa Italia e conferma la formazione tipo per cercare di prolungare il record di vittorie consecutive. Un problema muscolare ferma Bonucci, rimpiazzato da Ogbonna. Dall'altra parte Mihajlovic deve fare a meno degli squalificati Soriano e Krsticic, affidandosi alla voglia di mettersi in mostra di Gabbiadini, in comproprietà coi bianconeri e nel mirino del Galatasaray di Mancini sul mercato.
La Juve parte forte e passa meritatamente in vantaggio col solito Vidal, liberato davanti al portiere da un assist di Pogba. Cinque minuti più tardi arriva il raddoppio dei bianconeri grazie all'imperioso colpo di testa di Llorente sul calcio d'angolo battuto da Tevez. Buffon e Da Costa effettuano delle belle parate su Mustafi e Tevez, poi viene ammonito Chiellini che salterà per squalifica la prossima trasferta di Roma con la Lazio. Sul finire del primo tempo Barzagli in scivolata devia nella propria porta un cross dalla destra di Gabbiadini, subito dopo Vidal si procura e trasforma il rigore del 3-1.
A inizio ripresa la Sampdoria si ripresenta in campo con il centrocampista brasiliano Renan al posto dell'islandese Bjarnason, poi Mihajlovic sostituisce Mustafi con Costa. Buffon compie una grande parata sul colpo di testa a botta sicura di De Silvestri. Il portiere bianconero si ripete con un'altra respinta, ma questa volta non può fare nulla sul tap-in di Gabbiadini, che riapre la gara sul 3-2. Poco dopo lo stesso attaccante blucerchiato centra una clamorosa traversa con un gran sinistro da fuori area a Buffon battuto. A chiudere i conti ci pensa Pogba, autore del gol del 4-2 con un gran destro dalla distanza e così i tifosi dello Juventus Stadium intonano il coro: "Non si vende Pogba!".
Serie A - 20esima giornata
Juventus-Sampdoria 4-2
18' e 41' rig. Vidal (J), 24' Llorente (J), 38' aut. Barzagli (J), 69' Gabbiadini (S), 78' Pogba (J)
GIA' GIOCATA:
Roma-Livorno 3-0
6' Destro (R), 36' Strootman (R), 78' Ljajic (R)
DOMENICA:
12:30 Udinese-Lazio
15:00 Atalanta-Cagliari
15:00 Bologna-Napoli
15:00 Catania-Fiorentina
15:00 Chievo-Parma
15:00 Genoa-Inter
15:00 Sassuolo-Torino
20:45 Milan-Verona
CLASSIFICA:
Juventus 55; Roma 47; Napoli 42; Fiorentina 37; Inter 32, Verona 32; Parma 26, Torino 26; Lazio 24; Genoa 23; Milan 22; Sampdoria 21, Cagliari 21, Atalanta 21; Udinese 20; Chievo 17, Sassuolo 17; Bologna 16; Livorno 13, Catania 13.