Getty Images
Juventus, ora c'è la data UFFICIALE: ecco quando potrà tornare in campo Fagioli
- 10
MA QUANDO? - La data da cerchiare in rosso sul calendario? Lunedì 20 maggio: è lì che Fagioli potrebbe rivedersi su un campo da calcio di Serie A dopo sette mesi e mezzo. La Lega Serie A ha infatti comunicato le date e gli orari della trentasettesima giornata di Serie A, tra cui spicca la sfida Bologna-Juventus, scontro diretto per un posto in Champions League. La sfida del Dall'Ara si giocherà nella fascia del posticipo del lunedì: è stata infatti programmata proprio per lunedì 20 maggio, con calcio d'inizio alle ore 20.45. Ovviamente, toccherà all'allenatore livornese decidere se convocare o meno Fagioli, reduce da un lunghissimo periodo di assenza dalle partite ufficiali, e soprattutto se concedergli uno scampolo di gara nel secondo tempo, escludendo un suo inserimento nell'undici titolare.
OUT DA SETTE MESI E MEZZO - L'ultima presenza di Fagioli risale infatti a domenica 1° ottobre, sette mesi e mezzo fa circa: Atalanta-Juventus 0-0, match disputato nella cornice del Gewiss Stadium e nel quale l'ex giocatore della Cremonese è stato schierato dal primo minuto da Allegri. Fagioli è stato poi convocato anche sei giorni più tardi, in occasione del derby contro il Torino vinto per 2-0 il 7 ottobre, ma senza scendere in campo. Se non scenderà in campo a Bologna, Fagioli avrà una seconda chance una settimana più tardi: la Juventus chiuderà il campionato ospitando all'Allianz Stadium il Monza, gara in programma - in attesa che la Lega Serie A ufficializzi anche le date e gli orari dell'ultima giornata - nel weekend del 25 e 26 maggio.
IL MOTIVO DELL'ASSENZA - Fagioli, ricordiamo, è stato sanzionato con una squalifica (di 7 mesi, patteggiata con la Procura FIGC) per la violazione dell’art.24 del CGS che vieta la possibilità di effettuare scommesse su eventi calcistici organizzati da FIGC, UEFA e FIFA. Intanto, lo scorso novembre, la Juventus gli ha rinnovato la fiducia, prolungandogli il contratto fino a giugno 2028 con un ingaggio da 1,5 milioni di euro netti all'anno. Il suo futuro è ancora a tinte bianconere.