
Juventus, obiettivo esterno: nuovi contatti per Adeyemi, vive le piste Sancho e Galeno
- 80
Ma la giornata odierna sarà decisiva anche sotto un altro punto di vista: infatti, alla ripresa degli allenamenti, Federico Chiesa avrà il tanto atteso confronto con l’allenatore Thiago Motta. Alla base del colloquio c’è la definizione del ruolo da parte dell’esterno azzurro – che ha un contratto in scadenza al 30 giugno 2025, con le trattative per il prolungamento che non hanno portato ad alcuna fumata bianca (Chiesa chiedeva maggior centralità nel progetto Juve, oltre che un adeguamento salariale, mentre Giuntoli lo ritiene sacrificabile ed era pronto a rinnovare l’accordo solamente alle stesse cifre dell’attuale contratto) -: con ogni probabilità, l’ex Fiorentina saluterà la Juventus. Base d’asta? 20 milioni di euro a salire – anche sfruttando l’inserimento di bonus attivabili in base a risultati individuali o di squadra -. Il suo agente Fali Ramadani, intanto, è volato a Londra per sondare l’interesse di alcuni club di Premier League (Chelsea e Tottenham in primis) e soddisfare le ambizioni di Chiesa di giocare Oltremanica.
Juventus che, dunque, dovrà intervenire sul mercato per puntellare il reparto offensivo andando a pescare un vice Vlahovic e un duttile esterno che sappia adattarsi alle idee, allo stile e alla filosofia di gioco di Thiago Motta che, con ogni probabilità, vorrà impostare la sua formazione sulla base di un 4-2-3-1, alternativo a un 4-3-3. Dunque, quali sono le pedine che sono finite nel mirino di Cristiano Giuntoli?
Karim Adeyemi
C’è grande disponibilità da parte del ragazzo che ha aperto a un’avventura nel club bianconero, anche se è pur vero che una reale e concreta offerta da parte della Juventus non c’è mai stata. La Vecchia Signora è pronta a intraprendere un nuovo ciclo di colloqui con l’entourage di Adeyemi per definire i termini personali del trasferimento, dopo un summit positivo con il padre-agente avuto durante la scorsa settimana. Ma la problematica resta la richiesta del Borussia Dortmund, che parte da una base minima di 40 milioni. Ma intanto la Juve vuole trovare l’accordo con Adeyemi, per avere quella forza nella trattativa per convincere i gialloneri a cedere il classe 2002. Seguiranno aggiornamenti, con l’ipotesi di un prestito da non sottovalutare.
Jadon Sancho
Il Manchester United ha messo ufficialmente in vendita Jadon Sancho, tornato dalla parentesi in prestito al Borussia Dortmund. Nelle ultime ore, tuttavia, si sono registrati sondaggi importanti anche da parte del Paris Saint-Germain. I Red Devils sono pronti a cedere Sancho a titolo definitivo per 40 milioni di sterline, ovvero circa 47 milioni di euro. Una somma di per sé già ingente e giustificata dal lungo contratto che lega Sancho allo United (fino al 30 giugno 2028). La Juventus sta valutando come aggirare l'ostacolo e lavora a un prestito oneroso con diritto di riscatto, ma non ha incassato aperture su questo fronte. Anche per l'alto ingaggio percepito da Sancho (circa 10 milioni di euro netti a stagione), che costringerebbe i bianconeri a chiedere un contributo agli inglesi per lo stipendio.
Stephan El Shaarawy
L’esterno della Roma e della Nazionale di Luciano Spalletti è finito nella lista dei desideri di Cristiano Giuntoli, alla ricerca di un calciatore maturo che possa supportare Yildiz nella sua crescita e che possa essere assolutamente duttile nella fase offensiva impostata da Thiago Motta. Secondo le ultime indiscrezioni, la pista El Shaarawy è da considerare solo in caso venissero inserite delle contropartite alla Roma – come gli esuberi Kostic e Arthur -. Un’idea, attualmente, messa in ghiaccio dal board bianconero.
Alexis Saelemaekers
L’esterno belga del Milan è stato sondato nelle scorse settimane, dato che Thiago Motta lo conosce perfettamente grazie all’ultima annata condivisa a Bologna. Tuttavia, l’infortunio di Florenzi e le parole di Fonseca - "Alexis è un giocatore che mi piace molto per la sua qualità. È uno di quelli che tutti gli allenatori vogliono avere, perché può giocare in molte posizioni. Ha fiducia, mi piacerebbe che restasse" - potrebbero variare i piani di mercato rossoneri. Attualmente, Saelemaekers rimane in uscita dal Milan, in caso di offerta che si avvicina a una cifra pari a 20 milioni di euro.
Wenderson Galeno
E’ tra i nomi sondati dalla dirigenza della Juventus. Galeno è legato al Porto da un contratto che scadrà il 30 giugno 2028 e nell'accordo è stata inserita una clausola rescissoria dal valore di 60 milioni di euro. Non serve però quella cifra per strappare Galeno al Porto, che finora ha chiesto circa 40 milioni di euro per sedersi al tavolo delle trattative. Tuttavia, secondo le indiscrezioni delle ultime ore, i Dragoes hanno bisogno di fare cassa per questioni legate al Fair Play Finanziario: per questo motivo, potrebbero accontentarsi di una somma inferiore a quella citata. Una cifra importante, ma l’aver sbloccato alcune cessioni (oltre alla volontà del giocatore, che ha chiesto di favorire la pista Juve) può facilitare la Juventus in sede di trattativa.
Francisco Conceicao
Rimaniamo al Porto. La Juventus ha chiesto informazioni anche per Francisco Conceicao. Dal Portogallo riportavano come il club bianconero avesse già preso contatti con il club lusitano per discutere del trasferimento in bianconero del figlio dell'ex tecnico Sergio. La proposta della Juventus parte dalla base di un prestito con obbligo di riscatto per il classe 2002. Anche qui, serviranno almeno 40 milioni di euro, vista anche una clausola rescissoria pari a 45 milioni.
Domenico Berardi
Sono varie le formazioni che cercano Berardi, ancora alle prese con il suo infortunio al tendine d’Achille. C'è la Juventus, che fra i tre colpi inseriti dal CFO Giuntoli tra i desiderata da qui alla fine del mercato ha proprio un esterno d'attacco; c'è il Napoli, c'è la Roma e Agosto sarà il mese in cui si deciderà il futuro del capitano e numero 10 del Sassuolo, proposto ai bianconeri e nell’orbita della Juventus da varie sessioni di mercato.