Juventus: |'Non siamo razzisti!'
Questa la nota pubblicata su Juventus.com (sito ufficiale dei bianconeri) dalla società di Corso Galileo Ferraris, in seguito alla multa di 30.000 euro assegnata al club torinese per i cori razzisti dei tifosi nel corso di Juve-Milan:
Juventus Football Club ricorda ai propri tifosi e ai media di essere impegnata in progetti dedicati all'integrazione e al contrasto di ogni forma di razzismo o discriminazione. La società ha infatti intrapreso un'intensa collaborazione con il centro Unesco di Torino, sotto il patrocinio dell'Unesco, per Un calcio al razzismo, giunto alla sua terza edizione e ha da questa stagione dato il via a "Gioca con me". Entrambi i progetti sono stati celebrati giovedì 21 marzo in occasione della "Giornata Mondiale contro il razzismo".
L'impegno del club, ribadito in ogni partita casalinga, non può essere messo a in discussione da pochi comportamenti di singoli spettatori della partita o da gruppi di spettatori, molto enfatizzati dalla grande visibilità mediatica che il calcio offre. Tali comportamenti non rappresentano la posizione della società, dei suoi milioni di tifosi e neppure della stragrande maggioranza degli spettatori dello Juventus Stadium, che rappresenta un esempio unico a livello italiano.
Questa precisazione non intende mettere in discussione in nessun modo le decisioni del giudice sportivo anzi deve essere interpretata come auspicio perché i comportamenti più volte sanzionati allo Juventus Stadium siano sanzionati con pari attenzione e collaborazione dei club anche altrove.