AFP via Getty Images
Juventus, il giorno dell'Epifania porta bene. Ma quel precedente con il Milan...
LA STORIA - Storicamente la giornata dell'Epifania è di buon auspicio per i bianconeri. Considerando tutte le competizioni, la Vecchia Signora ha finora collezionato 20 vittorie su 31 partite giocate, iniziando da quella disputata nel 1927 a Cento per la Coppa Italia, rimasta nei ricordi dei tifosi per l'incredibile 15 a 0 finale; altra goleada 22 anni dopo in Serie A contro il Padova, con la Juventus a segno per 6 volte, mentre nel 1935 il match con il Palermo finì a reti inviolate.
Da allora gli incroci in campionato del 6 gennaio hanno opposto i bianconeri di Torino a diverse squadre di blasone: Roma, Napoli, Fiorentina, Sampdoria, Parma (affrontata per ben tre volte) e Inter, quest'ultima sconfitta nel 1952 e nel 1974 prima del pareggio nel posticipo serale del 2015 con reti di Tevez e Icardi.
IL RECENTE PASSATO - In tempi più recenti si registrano la netta vittoria del 2016 contro il Verona firmata Dybala, Bonucci e Zaza, lo 0-1 a Cagliari del 2018 con gol di Bernardeschi e infine - bypassato un 2019 senza partite nei primi giorni di gennaio dopo l'esperimento del boxing day - un poker agli stessi sardi condito dalla prima (e finora unica) tripletta in Serie A di CR7 e da un timbro di Higuain valido per il raddoppio.
IL PRECEDENTE - Uno solo il precedente con il Milan nel giorno dell'Epifania: risale alla stagione 1998-1999 e la partita terminò 1 a 1. Quell'anno i rossoneri vinsero lo scudetto.