Getty Images
Juventus, Giuntoli vuole Di Lorenzo: c'è il prezzo. Conte permettendo...
- 146
C'è anche Giovanni Di Lorenzo tra gli obiettivi di mercato della Juventus. Il terzino del Napoli ha deciso di lasciare dopo cinque stagioni, considera finito il suo ciclo in azzurro e ha chiesto ai suoi agenti di trovargli una nuova sistemazione. Qualcosa con l'ambiente si è rotto da tempo, i fischi delle due curve al momento della sostituzione con Pasquale Mazzocchi, all'85' della sfida contro il Lecce giocata ieri al Maradona, hanno lasciato il segno, il capitano dell'ultimo scudetto ha capito che non è più considerato una certezza, un insostituibile. Da qui la volontà di fare la valigia, nonostante un contratto in scadenza nel 2028, con opzione fino al 2029, da 3 milioni di euro netti all'anno.
CRITICHE ESAGERATE - Il Napoli quest'anno ha cambiato tre allenatori (Garcia, Mazzarri e Calzona), ha incontrato ogni tipo di difficoltà, Di Lorenzo non si è mai nascosto. Ci ha messo sempre la faccia. E' vero che non è stata la sua migliore stagione, ma in alcuni casi le critiche hanno superato ogni tipo di limite. E dopo la conferma avuta della mancanza di stima da parte del presidente è arrivata la conferma dell'addio. A confermarlo è l'agente del giocatore Mario Giuffredi a TvPlay: "Di Lorenzo ha avuto un colloquio con Manna nei giorni scorsi. C’è da parte del presidente De Laurentiis la volontà di vendere a fronte di un’offerta e ha avuto la conferma che la mancanza di fiducia nei suoi confronti era diventata realtà. A quel punto ha spiegato al ds Manna che senza la necessaria fiducia ha voglia di andare via da Napoli". LEGGI QUI TUTTA L'INTERVISTA - Ag. Di Lorenzo: "Col Napoli è finita. Ha parlato con Manna e non c'è fiducia. Vuole andare via, piace a tanti top club"
C'E' IL PREZZO - Su Di Lorenzo c'è il forte interesse dell'Inter, che prima però deve risolvere la questione Dumfries, e la Juventus. Giuntoli stravede per l'ex difensore di Empoli e Matera, e sta lavorando per portarlo a Torino. In bianconero può garantire esperienza (ad agosto festeggerà 31 anni) e duttilità. Un profilo come quello di Danilo, in scadenza nel 2025, del quale potrebbe essere il sostituto. Il problema potrebbe essere rappresentato dalle richieste di De Laurentiis, che per il momento ha sparato alto, oltre 25 milioni di euro.
FATTORE CONTE - Unica vera incognita in questo momento è la posizione che l'entourage di Antonio Conte, ormai promesso sposo del Napoli per raccogliere l'eredità di Francesco Calzona e avviare il progetto tecnico di rinascita di una squadra che ha concluso il campionato al decimo posto, ha fatto filtrare in queste ore. Oltre a firmare un contratto triennale da 6-6,5 milioni di euro più bonus, il tecnico salentino ha già esplicitato a De Laurentiis la necessità di ripartire da alcune certezze a livello tattico e di non sacrificare altri pezzi da novanta oltre ad Osimhen: tra questi figura pure Giovanni Di Lorenzo, per il quale verrà chiesto uno sforzo per ricomporre la frattura creatasi nelle ultime settimane.