Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Gatti è il simbolo della Juventus di Allegri: nessuno come lui in Europa

    Gatti è il simbolo della Juventus di Allegri: nessuno come lui in Europa

    • Marco Amato, inviato a Torino
    Al bando snobismi e rimembranze di un passato che, seppur vicino, sempre passato é. Federico Gatti è ed è sempre stato la fotografia di questa Juventus, brutta sporca e cattiva; che tocca il fondo ma è capace di rialzarsi. Che fatica tremendamente, ma sa – anche quando meno te lo aspetti -, tirare fuori gli occhi della tigre. Tutto questo è Federico Gatti, tutto questo è la Juventus di Allegri che grazie al gol del suo difensore tira un bel sospiro di sollievo nell’ottica corsa alla prossima Champions League.
     
    DIFENSORE GOLEADOR Dicevamo del fondo. Quello che Federico Gatti ha toccato nella partita di Reggio Emilia contro il Sassuolo, un autogol che presto è diventato virale sul web, lì dove gli errori non sono perdonati e si trasformano in meme; un autogol capace di scalfire animo e umore anche del più duro, ma non di Gatti. Da lì è ripartito – nonostante non siano mancati i passaggi a vuoto -, per riprendersi la Juve, convincere e convincersi di poter stare in questa squadra. E di questa squadra, sgangherata e in difficoltà, è diventato un perno e, a sorpresa, una risorsa in attacco. Quattro gol in stagione, nessun difensore centrale come lui nei 5 maggiori campionati europei.
     
    NEL BENE E NEL MALE – In quanto fotografia del momento, Federico Gatti rivela il buono ma anche il negativo di questa Juventus. Un gol per appendersi al petto la medaglia del primato europeo, ma è anche un gol decisivo per una Juventus che sì è sfortunata nelle reti annullate, ma che continua a faticare nella produzione offensiva e a trovare il gol con i suoi attaccanti e centrocampisti. Nel bene e nel male, Federico Gatti è la fotografia di questa Juventus e lo sarà fino a fine stagione. Poi tutto cambierà, ma questo è un altro discorso.
     

    Altre Notizie