Calciomercato.com

  • Juventus, Fagioli sul mercato fa rumore: perché pensano di venderlo e la sua posizione rispetto a una cessione

    Juventus, Fagioli sul mercato fa rumore: perché pensano di venderlo e la sua posizione rispetto a una cessione

    • Gianluca Minchiotti
    Il nome di Nicolò Fagioli come uomo mercato in uscita per la Juventus fa rumore, molto rumore. E fa discutere tifosi e addetti ai lavori. Da una parte perché, terminata a inizio estate la stagione orribile della squalifica per scommesse, si pensava che per il classe 2001 potesse (ri)cominciare un matrimonio di lunga durata con i colori bianconeri. Dall'altra perché proprio la Juventus ha deciso di avviare un nuovo ciclo, fondato sui giovani, possibilmente di talento, possibilmente a basso costo, preferibilmente italiani. E Fagioli, piacentino e prodotto del settore giovanile juventino, incarna tutte queste caratteristiche

    DA TITOLARE A RISERVA - La serata magica di Lipsia ha fatto un po' da spartiacque fra i possibili scenari del futuro di Fagioli. Nel 3-2 in rimonta, e in 10 contro 11, della squadra di Thiago Motta contro i tedeschi, Fagioli ha giocato la miglior partita da quando veste la maglia della Juventus, probabilmente la miglior partita in carriera. A quel punto, Motta chiedeva soprattutto una cosa: "Ora serve continuità. Deve dimostrare sempre un alto livello". Continuità ad alto livello che però da quel momento in poi non c'è stata, sia in bianconero che in Nazionale: Fagioli ora non è titolare nella Juventus e nelle ultime convocazioni il ct Luciano Spalletti gli ha preferito il compagno di club Manuel Locatelli. 

    Da quel che filtra, Fagioli sta vivendo questa situazione con spirito positivo: se da una parte ci è rimasto male per non essere più la prima scelta di Motta per il centrocampo, dall'altra sa anche che le cose possono cambiare velocemente, e che dipende solo da lui, dalle sue prestazioni in allenamento e in partita, riguadagnare lo spazio perduto. 

    IL MERCATO: IL PREZZO E LA VOLONTA' - Per quanto riguarda il mercato, la base da cui partire è che nella Juventus, e in generale nel calcio italiano, non ci sono giocatori incedibili. Si ascoltano offerte per tutti, e si valutano, parametrandole alle esigenze della rosa. In questo periodo la Juventus ha una situazione di emergenza in difesa e in attacco, e una situazione di relativa abbondanza a centrocampo, per cui una ricca offerta per un centrocampista prodotto dal settore giovanile potrebbe allo stesso tempo consentire un'ottima plusvalenza e garantire risorse importanti per sopperire alle lacune negli altri settori della rosa. Fagioli quindi potrebbe essere una pedina di scambio importante per eventuali trattative in entrata, e facciamo l'esempio di un potenziale affare con il Paris Saint Germain per Milan Skriniar. 

    La richiesta della Juventus per cedere Fagioli sarebbe di almeno 30 milioni di euro, mentre registriamo che il giocatore non avrebbe intenzione di muoversi a gennaio, volendo avere a disposizione una stagione intera per dimostrare di essere da Juve, rivalutando poi il tutto durante la prossima estate.


    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

    Altre Notizie