Calciomercato.com

  • Juventus, Fagioli e il conto alla rovescia: '-1'. Ecco quando torna

    Juventus, Fagioli e il conto alla rovescia: '-1'. Ecco quando torna

    • FA
    L'incubo è quasi finito e il ritorno in campo per Nicolò Fagioli è sempre più vicino: scatta il conto alla rovescia.

    Il centrocampista classe 2001 della Juventus non gioca una partita ufficiale dallo scorso 1° ottobre contro l'Atalanta, ultima presenza prima della squalifica, arrivata dopo aver patteggiato con la Procura Federale, per il caso scommesse.

    IL MESSAGGIO DI FAGIOLI - Fagioli aveva spiegato di voler giocare almeno altre due partite in questa stagione e ora vede il traguardo a un passo. Il centrocampista non trattiene l'emozione e il suo messaggio, in una story su Instagram, lancia il countdown: "-1".

    Juventus, Fagioli e il conto alla rovescia: '-1'. Ecco quando torna

    LA SQUALIFICA - Come spiegato dalla FIGC nei comunicati dell'epoca, Fagioli è stato sanzionato con una squalifica di 12 mesi, "5 dei quali commutati in prescrizioni alternative". Di conseguenza, gli viene impedito di scendere in campo per una durata di circa 7 mesi.

    LE PRESCRIZIONI ALTERNATIVE - La FIGC aveva specificato anche la natura delle 'prescrizioni alternative' citate nel comunicato: "Riguardo le prescrizioni alternative, Fagioli dovrà partecipare ad un piano terapeutico della durata minima di 6 mesi e ad un ciclo di almeno 10 incontri pubblici, da svolgersi nell’arco di 5 mesi, presso Associazioni sportive dilettantistiche, Centri federali territoriali, Centri per il recupero dalla dipendenza dal gioco d’azzardo, e comunque secondo le indicazioni e il programma proposti dalla FIGC".

    QUANDO TORNA FAGIOLI - La squalifica è diventata effettiva il 19 ottobre 2023, di conseguenza Fagioli può tornare in campo a partire dal 20 maggio 2024. Il centrocampista può disputare l'ultima gara di campionato tra Juventus e Monza ma non solo, potrebbe essere disponibile per Bologna-Juventus (valida per la 37esima giornata di Serie A) qualora la gara dovesse essere programmata per lunedì 20 maggio.

    QUANTE PARTITE SALTA FAGIOLI - Con la squalifica di campo di 7 mesi, Fagioli salta 28 partite di campionato, 29 qualora Bologna-Juve fosse calendarizzata prima del 20 maggio. A queste si aggiungono le cinque partite di Coppa Italia, compresa la finale contro l'Atalanta in programma il 15 maggio 2024 all'Olimpico di Roma.

    Altre Notizie