Calciomercato.com

  • Getty Images
    Juventus-Empoli, Coppa Italia: cosa succede in caso di pareggio al 90'. Supplementari o rigori? Cosa dice il regolamento

    Juventus-Empoli, Coppa Italia: cosa succede in caso di pareggio al 90'. Supplementari o rigori? Cosa dice il regolamento

    • Paolo D'Angelo
    Juventus ed Empoli si giocano questa sera l'accesso diretto alle semifinali della Coppa Italia 2024/25 in uno scontro diretto valido per i quarti di finale. Ieri sera l'Inter ha strappato il pass, dopo essersi imposto per 2-0 sulla Lazio, e ha raggiunto Milan e Bologna e adesso manca solamente l'ultimo quarto di finale che decreterà anche la quarta semifinalista. Ma cosa succede se Juventus-Empoli finisce in parità al termine dei 90 minuti regolamentari? Si andrà ai supplementari o direttamente ai calci di rigore? Ecco cosa dice il regolamento a riguardo.

    SUPPLEMENTARI O RIGORI? - Il regolamento per il triennio 2024/2027 della competizione, e quindi che ha preso il via in questa stagione, prevede che in caso di parità al termine dei tempi regolamentari la gara andrà direttamente ai calci di rigore. Questo è il passaggio relativo ai quarti di finale del regolamento: "Ottiene la qualificazione alle semifinali la squadra che segna il maggior numero di reti. Risultando pari il numero di reti segnate, l’arbitro provvede a far battere i tiri di rigore, con le modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del Calcio” al paragrafo: “Procedure per determinare la squadra vincente di una gara”.

    E IN SEMIFINALE E FINALE? Il discorso regolamentare, invece, cambia due volte per semifinali e finali. Innanzitutto le semifinali si disputeranno su doppia gara andata e ritorno. Al termine della gara di ritorno, senza considerare la vecchia regola del "gol in trasferta", in caso di parità si andrà prima ai supplementari e poi, in caso di ulteriore parità, ai calci di rigore. La finale tornerà invece a giocarsi in gara unica e su campo neutro e anche in questo caso sono previsti in caso di parità al 90esimo sia i supplementari che i calci di rigore in caso di ulteriore parità. 
     
     

    Altre Notizie